11/03/18

Curdi, in migliaia protestano contro l’invasione di Afrin nelle città europee

Migliaia di curdi protestano contro l’invasione di Afrin nelle città europee

Migliaia di curdi e solidali sabato hanno dato il via a un’ondata di manifestazioni per protestare con l’invasione di Afrin da parte della Turchia.
  • ANF
  • NEWS DESK
  • Domenica, 11 marzo 2018
Le proteste sono iniziate quando l’esercito turco si è avvicinato a due chilometri da Afrin. Diverse organizzazioni e politici curdi hanno invitato a protestare con urgenza contro la Turchia.
GERMANIA
In Germania migliaia di manifestanti curdi sono scesi in piazza a Berlino, Duisburg, Stoccarda, Aquisgrana, Norimberga, Hannover, Kassel, Essen, Dortmund, Francoforte, Monaco, Saarbrücken, Mannheim e Brema. I manifestanti portavano bandiere delle YPG/YPJ sfidando il recente divieto in Germania contro simboli curdi.
PARIGI
Nella capitale francese, Parigi, i manifestanti si sono riuniti davanti all’Eliseo e hanno iniziato un sit-in di protesta.
Gruppi curdi hanno manifestato a Londra e Brighton nel Regno Unito. I manifestanti si son riuniti nella famosa Trafalgar Square e hanno interrotto il traffico.
Un gruppo di attivisti ha lanciato un’azione di protesta nell’aeroporto Schipol di Amsterdam. Il gruppo ha gridato gli slogan “Assassino Erdogan” e “Afrin Libera”.
Nelle città svizzere di Basilea, Zurigo, Lucerna, Ginevra, Losanna, St. Gallen, Berna e Aarau, diverse migliaia di manifestanti curdi sono scesi in piazza condannando l’operazione di invasione turca.
Anche la comunità curda dell’Austria ha protestato a Vienna e Graz. Centinaia di manifestanti hanno chiesto solidarietà con  Afrin.
Afrin è sotto attacco da parte della Turchia da 50 giorni. Centinaia di migliaia di civili sono sotto la minaccia di un massacro, hanno ammonito gli amministratori del cantone di Afrin.

--
Mailing list delle donne attive in Rete Kurdistan. Biji berxwedana!
---
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Jin Rete Kurdistan" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a jin-rete-kurdistan+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a jin-rete-kurdistan@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Nessun commento: