24/02/17

Si estende l'adesione e proclamazione dello sciopero delle donne!

Lo slai cobas per il sindacato di classe, da sempre promotore dello sciopero delle donne proletarie, su l'indicazione storica agente del movimento femminista proletario rivoluzionario, ha trovato ora, sull'onda dell'estensione dello sciopero delle donne a livello internazionale e nazionale, nuove realtà del sindacalismo di base e nelle stesse file del sindacalismo confederale che aderiscono e promuovono: USB, Cobas, USI, SGB.
Interessante l'adesione dello slai cobas trentino - se si considera che lo slai cobas ufficiale, in occasione di un altro sciopero delle donne del 2016 aveva fortemente contrastato la decisione dello slai cobas per il sindacato di classe - organizzazione distinta e autonoma - di aderire e promuovere lo sciopero delle donne operaie e proletarie.
Nell'universo del sindacalismo confederale è arrivata l'adesione della Flc CGIL comparto scuola, ricerca e università.
La Cgil della Camusso invece fa resistenza e fa ostacolo, così come la Fiom dell'allineato Landini - ma in queste file una componente sta premendo perchè tante operaie metalmeccaniche si uniscano alla giornata di lotta.
NON UNA IN MENO, il cartello che unisce parte del movimento femminista insiste:
"sono moltissime le lavoratrici, precarie, disoccupate che stanno organizzando lo sciopero nei posti di lavoro, nelle strutture sanitarie, nelle aziende private, nelle scuole. Lo sciopero è lo strumento che il movimento femminista ha scelto - sarebbe stato onesto affermare che questo strumento nel nostro paese è stato lanciato e praticato già da 20.000 lavoratrici, dato certificato, nelle due scadenze lanciate dal MFPR - e che si darà contemporaneamente in 40 paesi del mondo...".

Ora è fondamentale discutere su quale piattaforma questo sciopero si fa e come essa debba raccolgliere le istanze della maggioranza delle donne. Questo è il senso della campagna del MFPR in questi giorni, ovunque è presente e questo è il ruolo che svolgono le manifestazioni indette il prossimo 8 marzo.

info a cura
MFPR

Nessun commento: