06/12/16

12 mila miliardi in 10 anni di Pil... se solo le donne lavorassero

La crisi dell’economia mondiale costringe i capitalisti e i loro lacchè a rifare i conti, ad analizzare e sperimentarle tutte, pur di ricominciare a fare profitti e cercare di scongiurare il pericolo della “stagnazione secolare”.
In questo caso (oltre a fare ricorso alla guerra permanente) l’ennesimo “centro studi” ha pensato alle donne, cioè alla forza lavoro delle donne, come possibile ulteriore “risorsa” per cercare di salvare l’imperialismo con i suoi profitti e tutte le sue indicibili schifezze…
La cifra riportata è davvero gigantesca, è l’equivalente di dieci anni di prodotto interno lordo di un paese come l’Italia!

***
12 mila miliardi in 10 anni di Pil se solo le donne lavorassero
Che sia una questione economica, non c’è più dubbio ormai da anni. Ora resta da capire a quanto ammonti il contributo che le donne possono dare all’economia mondiale con il loro lavoro. A livello globale solo una donna su due lavora in modo retribuito, conto il 75% degli uomini. Se la percentuale di donne al lavoro salisse ai livelli dell’occupazione maschile il Pil mondiale avrebbe un balzo di 12 mila miliardi di dollari. Il dato è ripresa dal report di Ubs “Women as a force for economic change”, che analizza la miriade di dati diffusi, educazione, carriera. Ma aumentare l’occupazione femminile è un’azione a costo zero? Tutt’altro. Perché per arrivare all’obiettivo servono investimenti da 2 mila miliardi (pari all’1,7% del Pil globale), ma soprattutto, sottolinea Ubs, serve un cambiamento culturale sostanziale. I numeri resteranno, quindi, ancora una volta, un semplice esercizio intellettuale.
 
Il Sole 24 Ore

9 novembre 2016

Nessun commento: