24/07/16

Dal mondo Kurdo

INFO da UIKI ONLUS

DEL MONDO KURDO
LUGLIO 2016

Il colpo di Stato fallito in Turchia e il piano anti-curdo di Erdogan Il 15 Luglio 2016 in Turchia è avvenuto un tentativo di colpo di Stato senza riuscita . Anche solo in questa fase iniziale, il processo post-golpe avrà importanti conseguenze. È importante capire che questo processo è iniziato il 7 Giugno del 2015, quando Erdogan ha perso le elezioni e condotto un’operazione anti-democratica sui risultati.


PKK: Un blocco democratico deve essere costituito immediatamente in Turchia Il PKK ha dichiarato che un blocco democratico che riunisce le organizzazioni della società civile, gli intellettuali , gli scrittori e gli artisti che rappresentano segmenti diversi che rivendicano democrazia in Turchia deve essere costituito immediatamente.


Dichiarazione del KCK sul tentativo di colpo di stato on Turchia C'è stato un tentativo di colpo di stato messo in atto da persone la cui identità e le cui motivazioni non sono ancora chiare.


HDP: La via d’uscita da questa crisi non è la dichiarazione dello stato di emergenza, ma la democrazia Cinque giorni dopo il tentativo di colpo di stato del 15 luglio, il Consiglio di sicurezza nazionale e il Consiglio dei Ministri hanno dichiarato lo stato di emergenza nel paese.


Kurkcu: Il colpo di stato in Turchia era destinato a fallire Credo che nei prossimi giorni vedremo tanti attacchi non più solo contro i gulenisti ma anche contro i secolari, i liberali, i democratici“A parlare, i capelli grigi, il sorriso aperto, la camicia a righe troppo stretta sulla pancia rotonda.


Demirtaş: Öcalan aveva ragione sul colpo di stato in TurchiaIl co-presidente del Partito democratico dei popoli (HDP) Selahattin Demirtaş oggi ha tenuto una conferenza stampa a seguito del colpo di stato fallito in Turchia.


In Turchia viene dichiarato lo Stato d’emergenza (OHAL)Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan dopo il tentativo del colpo di stato, ha annunciato lo stato di emergenza per tre mesi in Turchia.


HDP: Lo Stato d’emergenza è la realizzazione degli obiettivi del golpe"In ogni caso se il golpe fosse stato portato a termine avrebbero dichiarato uno stato di emergenza. Il governo dell'AKP che dichiara di aver respinto il golpe e protetto la democrazia ora annuncia uno stato di emergenza


OHAL, Lo stato di Emergenza è vissuto in Kurdistan per 36 anniIl presidente Tayyip Erdoğan ha annunciato lo stato di emergenza (OHAL) per tre mesi in Turchia dopo la riunione del Consiglio di Sicurezza Nazionale (MGK) tenutasi ieri.


LIBERTA’ PER ABDULLAH OCALAN

I curdi preoccupati dello stato di salute di Öcalan a seguito del colpo di stato  Il co-presidente del Partito democratico dei popoli (HDP) per la mobilitazione ,Nadir Yıldırım , ha commentato la situazione dei detenuti a seguito del fallito colpo di stato in Turchia ed ha affermato che il fascismo di stato si è infiltrato in tutti i settori della società.
URGENTE AZIONE Lettera aperta a CPT Le preoccupazioni per lo stato di salute di Abdullah Ocalan stanno aumentando dopo il tentato golpe di venerdì e per l’atmosfera sempre più violenta e imprevedibile. La lettera d’urgenza è da inviare al Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura CPT- Consiglio d’Europa.

La delegazione di İmralı : La sicurezza di Abdullah Öcalan non può essere ignorata Gli esponenti della delegazione di Imrali di HDP Sırrı Süreyya Önder, İdris Baluken e Pervin Buldan hanno tenuto una conferenza stampa hanno “Le condizioni di sicurezza di Öcalan sono una materia che non può essere ignorata.La materia è importante quanto l’atrocità causata del colpo di stato ed è un passaggio imprescindibile del cammino della democratizzazione da sviluppare”

Conferenza sul leader kurdo Abdullah Öcalan nel Sud del Kurdistan Una conferenza della durata di 3 giorni dal titolo: "Pace e stabilità in Medio Oriente attraverso le idee di Abdullah Öcalan" si è tenuta a Sulaimani, città del Kurdistan meridionale.

Essa Moosa: L’isolamento di Öcalan è peggiore di quello di Mandela  Continua la conferenza dal titolo "La pace e la stabilità in Medio Oriente seguendo le idee di Abdullah Öcalan" nella città di Sulaymaniye nel Kurdistan del sud. Il convegno organizzato dall' Accademia politica del pensiero democratico nel Kurdistan del sud è frequentata da 150 delegati provenienti dalle quattro parti del Kurdistan e da altri paesi.

Reggio Emilia dà la cittadinanza onoraria ai curdi e Ocalan  L'onorificenza in "segno di riconoscimento e condivisione dei principi di democrazia, uguaglianza e libertà per il popolo" curdo. Reggio Emilia conferisce la cittadinanza onoraria al popolo curdo e al suo leader Abdullah Ocalan, «in segno di riconoscimento e condivisione dei principi di democrazia, uguaglianza e libertà per il popolo stesso

TUHAD-FED: L’solamento di Abdullah Öcalan e dei prigionieri dovrebbe essere revocato I parenti che sono preoccupati dalle condizioni dei detenuti politici e del leader del PKK Abdullah Öcalan dopo il colpo di stato in Turchia, hanno chiesto di vedere i detenuti e di revocare l’isolamento.

DIRITTI UMANI
HRW: LO STATO TURCO BLOCCA LE INDAGINI SUI MASSACRI VERSO I CURDI  Human Rights Watch, l'organizzazione non governativa internazionale sui diritti umani , ha rilasciato un report sui massacri e sulla distruzione delle forze dello Stato Turco nelle regioni curde al sudest della Turchia.

IHD:Che cosa è accaduto nel Kurdistan del Nord negli ultimi 6 mesi? L’associazione dei diritti umani (IHD) ha rilasciato il suo rapporto sulla violazione dei diritti umani commessi nel Kurdistan del Nod durante i primi 6 mesi del 2016

Il numero dei prigionieri in Turchia raddoppiato rispetto al periodo del colpo di stato del 12 settembre Il numero delle persone attualmente detenute in Turchia ha raggiunto un livello record ed è raddoppiato persino rispetto al periodo del 12 settembre quando le persone detenute erano 79 mila

ROJAVA
Una rivoluzione dell’umanità vissuta in Rojava Il Coordinamento Generale dei Cantoni del Rojava ha rilasciato una dichiarazione che segna il quarto anniversario della rivoluzione del Rojava nel Kurdistan occidentale.

Squadre di sminamento hanno rimosso 600 mine attorno ai silos Squadre di sminamento hanno rimosso le mine installate dai mercenari dell'Isis attorno ai silos della città di Manbij. Il numero stimato di mine piantate è circa di 600 e di diversi tipi; gli ordigni sono stati installati proprio attorno e dentro i silos.

DONNE
Le donne di Hasakah: giudizi e analisi sul matrimonio in età infantile Le donne di Hasakah hanno dichiarato che il matrimonio infantile causa gravi danni alle donne e hanno detto: "Le donne che sono forzate a sposarsi da bambine, son private della loro infanzia."

Le donne si riuniscono con il progetto “frutteto biologico” di Çaldiran Le donne si riuniscono di nuovo con il progetto "Frutteto Biologico" effettuato sotto la guida del comune di Caldiran per l'occupazione femminile.

Al mercato con le carriole viola e i prodotti dell’ agricoltura naturale Le donne hanno raccolto i primi prodotti del progetto "agricoltura naturale", che hanno venduto portandoli al mercato gestito dagli uomini, con carretti a mano viola come secondo passo.

RASSEGNA STAMPA

INIZIATIVE



--

UIKI Onlus
Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia

Via Ricasoli 16, 00185 Roma, Italia
Tel. : +39 06 64 87 11 76
Email : info.uikionlus@gmail.com , info@uikionlus.com
Web : www.uikionlus.com
Facebook : UIKIOnlus
Twitter : @UIKIOnlus
Google + : 102888820591798560472
Skyp : uikionlus

Nessun commento: