23/06/16

Abusi di potere, una denuncia da Roma

Da Tavolo4:
Stamattina mi è successa una cosa a dir poco allucinante: mi trovavo a San Giovanni con la bicicletta, passo tra due macchine facendo attenzione a non beccare gli specchietti come faccio sempre. Passo e due uomini sulla cinquantina in una macchina qualsiasi mi fischiano. Incazzata gli faccio le corna. Vado avanti con la bici appena scatta il verde e me li ritrovo che mi guardano da lontano sulla corsia preferenziale, li spernacchio e dato che non voglio più avere a che fare con loro passo con il rosso per ben due volte per seminarli.
All'improvviso me li ritrovo sulla sinistra che si fermano e tirano fuori dal nulla la paletta e mi chiedono il documento urlando. Io ci rimango spiazzata: era un evidente abuso di potere con tanto di molestia iniziale. E così mi sono rifiutata di tirare fuori i documenti e ho voluto i loro per denunciarli e nel frattempo ho chiamato la polizia per avere un'auto sul posto.
La polizia municipale mi risponde che la polizia ce l'avevo già lì e dovevo fornirgli i documenti. Loro chiamano una collega donna amica loro che mi fa la multa. 163 euro di multa. Io spiego che lui mi aveva fischiato e tutto il resto alchè si sono difesi dicendo che c'è fischio e fischio. Tutte scuse ovviamente si stavano rigirando la frittata. Loro giustamente si rivolgono col fischio alle persone. Perchè non hanno tirato fuori la paletta prima invece di spaventare la gente?
La collega donna mi risponde che se fosse stata lei non avrebbe fischiato ma avrebbe direttamente insultato. Queste sue parole le ho registrate e l'ho anche invitata a moderare i termini dicendo che stavo registrando la conversazione per tutelarmi. Mi sono anche arrabbiata perchè loro hanno molestato, abusato, e fermato una in bicicletta, invece di occuparsi di garantire la sicurezza stradale dove è veramente necessario.
Sono stata umiliata e in più ho una multa che non posso pagare. Voglio fare una controdenuncia per abuso di potere e molestie e farmi togliere la multa, ma non ho soldi per pagarmi un avvocato. Qualcuno può darmi una mano? Conoscete avvocati pro bono che si occupano di pratiche come queste? Vi ringrazio in anticipo.

Nessun commento: