16/03/16

Dopo lo sciopero delle donne LE LAVORATRICI DEGLI ASILI DICONO: NON FACCIAMO PIU' I SERVIZI CHE NON CI VENGONO RICONOSCIUTI!

Atteso che i servizi di ausiliariato – sotto elencati - previsti dall'appalto del Comune di Taranto, e che le lavoratrici da anni svolgono, non vengono riconosciuti in termini retributivi e di aumento delle ore (attualmente anche al di sotto del minimo contrattuale)
non facciamo più questi servizi
finchè non ci verranno riconosciuti!

Dal CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO - SERVIZI AUSILIARI NEI LOCALI DEGLI ASILI NIDO - SCUOLA MATERNA E CENTRO DELL'INFANZIA COMUNALI : SUPPORTO AL PERSONALE EDUCATORE, SORVEGLIANZA E PULIZIA
1° Ottobre 2014 –31° Luglio 2017

Elenco delle Prestazioni Ausiliarie previste dal Comune CHE LE LAVORATRICI NON FARANNO:

apertura e chiusura delle strutture, con attivazione e disattivazione dei sistemi di antiintrusione;
presidio degli accessi alla struttura attraverso la gestione della portineria negli orari di arrivo e uscita dei bambini e nel caso di ingressi di personale autorizzato (fornitori, manutentori, ecc.);
apparecchiatura tavoli e successiva pulizia e riordino degli stessi dopo il pasto principale, la merenda e la colazione;
allestimento e cura dei dormitori, ripristino dei lettini/brandine e cambio biancheria settimanale e/o al bisogno;
ripristino pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti ogniqualvolta si renda necessario nell'arco della giornata (ad es. bagni,anche degli adulti, stanze sia al momento dell'attività che del pranzo, corridoi, scale, cortili, ecc.) e di tutti gli oggetti ( giocattoli, mobili, tappeti da gioco, macrostrutture, anche esterne, seggioloni, specchi,ecc.)
riordino degli spazi esterni con spazzamento di marciapiedi, vialetti e scale di accesso;
predisposizione e collocazione dei materiali d'uso come asciugamani, bavaglini, prodotti per l'igiene( saponi, carta igienica, ecc.) in ogni sezione ed in ogni bagno ogni qualvolta si renda necessario;
trasporto e ritiro carrello vivande al momento del pranzo;
lavaggio e sanificazione delle stoviglie che devono essere successivamente riposte, nonché lavaggio dei vassoi, dei contenitori d'acciaio, degli utensili e delle attrezzature;
riordino e sistemazione del locale cucina ( lavelli, piani di lavoro, armadi, frigoriferi e tutto quanto utilizzato per la refezione);
gestione della lavanderia (lavaggio, asciugatura biancheria, predisposizione della biancheria quotidiana necessaria);
pulizia mediante lavaggio degli stracci utilizzati per le pulizie ed uso quotidiano degli stracci puliti;
mantenimento in buono stato delle strutture e delle attrezzature curandone la pulizia giornaliera e/o straordinaria secondo quanto previsto dal Piano di autocontrollo di ciascuna struttura redatto ai sensi della normativa vigente.

Nessun commento: