01/02/16

Il diritto negato: dalle stragi in mare agli hotspot - documento dell'asgi

Le  stragi  in  mare  sono  ormai  quotidiane  e  quasi  non  fanno  più  scalpore,  come  non  indignano  più  di tanto  i  rifugiati  ammassati  alle  frontiere   che  premono  per  l’apertura  di  un  corridoio  umanitario. Gli  scenari  dell’immigrazione  sono  completamente  cambiati,  la  situazione  si  evolve  continuamente come  le  rotte  dei  trafficanti  che  ora  volgono  sempre  più,  anche  a  fronte  della  chiusura  delle  frontiere ad  est,  sul  lato  sud  della  costa  adriatica,  come  dimostra  l’ultimo  naufragio  avvenuto  qualche  giorno  fa in  Puglia. Ma,  allo  stesso  tempo,  assistiamo  all’apertura  di  nuovi  spazi  di  detenzione,  centri  di  contenimento  e smistamento,  luoghi  privi  di  status  giuridico  ma  con  gravi  ripercussioni  sulla  libertà  e  sui  diritti  dei migranti. La  strage  dei  migranti  in  mare  e  nell’attraversamento  di  paesi  e  confini  continua,  infatti,  anche  dopo le operazioni  di  soccorso  in  mare,  continua  alle  nostre  frontiere  dove  è  decisa  in  modo  del  tutto arbitrario   la   sorte   di  chi  è  sopravvissuto  al  viaggio  e  ai  trafficanti,  chi  far  emergere  e  chi “sommergere”,  chi  accogliere  e  chi  respingere.  Difficile  quantificare  i  “sommersi  e  i  salvati”. Già  da  diversi  mesi  erano  emerse  notizie  su  probabili  espulsioni  e  respingimenti  collettivi  dei  migranti provenienti  in  particolare  da  alcuni  paesi  come  la  Nigeria,  il  Gambia,  il  Senegal  e  i  paesi  dell’area  del Maghreb,  ma  nell’ultimo  periodo,  a  Taranto  come  in  Sicilia,  i  sospetti  sono  diventati  dati  certi. Appare  urgente  ed  indispensabile  affrontare  una  riflessione  collettiva  sulle  profonde  trasformazioni  in atto  nel  complessivo  sistema  del  diritto  d’asilo  tra  respingimenti  alle  frontiere,  selezioni  arbitrarie, procedure  illegittime,  apertura  di  nuovi  non-luoghi  dall’incerto  profilo  giuridico,  un  inefficace  sistema di  accoglienza  e  la  creazione  di  una  nuova  schiera  di  “irregolari”. La  Puglia  come  laboratorio  ove  sperimentare  e  testare  nuove  procedure A  Taranto  le  espulsioni  e  i  respingimenti  al  momento  dello  sbarco  stanno  assumendo  le  dimensioni  di un  fenomeno  sempre  più  preoccupante.  L’ultima  volta  è  accaduto  il  7  dicembre  scorso,  quando  sono arrivate  più  di  600  persone  a  seguito  di  diverse  operazioni  di  salvataggio  in  mare  ed  i  migranti  sono stati  suddivisi  in  vari  gruppi  accedendo  a  procedure  diversificate:  un  caso  che  ben  si  presta  a rappresentare  il  paradigma  del  diritto d’asilo oggi  in  Italia  in  tutte  le  fasi  della  procedura.  Dalle  informazioni  raccolte  la  suddivisione  è  avvenuta  in  base  alla  sola  nazionalità  in  violazione  di tutte  le  norme  che  regolano  il  diritto  soggettivo  all’asilo.  Ai  migranti,  appena  giunti,  è  stato  distribuito un  “foglio  notizie”,  senza  aver  ricevuto  alcuna  informativa,  senza  la  presenza  di  mediatori  linguisticoculturali  e  senza  alcuna  considerazione  della  condizione  di  stress  psico-fisico  per  le  difficoltà  patite


te  il  percorso  migratorio  e  il  viaggio.  Il  “foglio  notizie”  è  servito,  con  modalità  che  hanno approfittato  dello  stato  di  confusione  e  dell’evidente  condizione  di  soggezione,    a  selezionare  i migranti  definiti  “economici”  e  a  distinguerli  dai  potenziali  richiedenti  protezione  internazionale,  con notifica  di  un  provvedimento  di  respingimento.  Dunque,  nessuna  reale  informativa  sulla  possibilità  di richiedere  protezione  internazionale. Si ricorda  che  l’obbligo  di  adeguata  informativa  è  espressamente  previsto  dalle  norme,  dal d.lgs  142/2015  e  dal  d.lgs  25/08  che  agli  artt.  10  e  10  bis    ne  prevede  l’espletamento  anche  ai valichi  di  frontiera.  Anche  la  Cedu  è  intervenuta  più  volte  sul  dovere  di  informare compiutamente  tutti  i  cittadini  stranieri,   in  particolare  coloro  che  potrebbero  essere destinatari  di  provvedimenti  di  allontanamento,  sulla   possibilità  di  richiedere  la  protezione internazionale. Un  gruppo  di  nazionalità  nigeriana  è  stato  immediatamente  trasferito  nei  Cie  di  Bari  e  Restinco  (Br), mentre  circa  150  persone  provenienti  dall’area  del  Maghreb  sono  state  rilasciate  sul  territorio  con  un provvedimento  di  respingimento differito e  l’intimazione  a  lasciare  l’Italia  entro  sette  giorni  e,  di  fatto, condannati  ad  una  condizione  di  irregolarità  non  avendo  neanche  la  reale  possibilità  di  eseguire l’eventuale  allontanamento  dall’Italia.  Nel  Cie  di  Bari  è  avvenuta  la  nota  violazione  nell’esercizio  del diritto  di  difesa  e  solo  con  estrema  difficoltà  i  richiedenti  hanno  potuto  formalizzare  la  loro  richiesta d’asilo.  I  richiedenti  nigeriani,  dopo  essere  stati  rilasciati,    non  hanno  avuto  accesso  ad  alcuna  forma di  accoglienza,  tuttora  negata,  usufruendo solo di  servizi  a  bassa  soglia  per  senza  fissa  dimora. L’assenza  di  prima  accoglienza  per  i  richiedenti  “non  soccorsi  in  mare”,  non  è  purtroppo  un  episodio isolato a  Bari:  infatti  tutti  i  migranti  che  riescono con  molta  difficoltà  a  formalizzare  la  richiesta  di  asilo presso la  questura,  non  accedono ad  alcuna  accoglienza  perché  nel  Cara  di  Bari,  nuovo  Hub  regionale, fanno  ingresso solo i  migranti  trasferiti  dalle  zone  di  sbarco  per  essere  relocati. La mancata accoglienza,  violando  un  preciso  obbligo  normativo,  rende  qualunque  richiedente asilo  un  soggetto  ancora  più  fragile  e  in  una  condizione  di  estrema  precarietà  esistenziale  che pregiudica  o  compromette  qualsiasi  percorso  di  inclusione.  Tutti  i  richiedenti  asilo  hanno diritto  alla  prima  accoglienza,  l’arbitraria  distinzione  tra  inesistenti  categorie  sta  creando un’ulteriore  situazione  di  emergenza,  soprattutto  nelle  regioni  frontaliere. Il  caso  riportato  è  solo  uno  di  quelli  emersi,  non  costituisce  l’unico  né  in  Puglia  né  alle  altre  frontiere ed  è  una  perfetta  rappresentazione  dell’evoluzione  del  diritto alla  protezione  in  Italia  e  delle  violazioni in  atto.   Quello  che  sta  avvenendo  è  solo  un’anticipazione  degli   hotspot   anche  dove  non  ancora formalmente  istituiti. La  procedura  “Hotspot”

Gli   hotspot  sono  strutture  previste  per  identificare  e  fotosegnalare  i  migranti  (con  trattenimento senza  alcun  provvedimento  e  con  il  probabile  uso  della  forza  per  le  impronte  digitali  come  chiede l’UE),  non  previste  o  legittimate  da  alcuna  norma  comunitaria  e  nazionale,  ma  in  realtà  un  vero  e proprio  metodo  che  prescinde  da  un  luogo  fisico  come  dimostra  quanto  accaduto  a  Taranto  nel  corso dell’ultimo  anno  e  che  viola  il  diritto  d’asilo.  Gli   hotspot  costituiscono  in  realtà  la  procedura  di selezione  e  distinzione  tra  chi  ha  il  diritto  di  chiedere  asilo  e  i  “migranti  economici”  da  trattenere  nei Cie,  da  rimpatriare  o  da  rilasciare  con  l’intimazione  ad  abbandonare  l’Italia  entro  sette  giorni. La  procedura  hotspot  è    il  cuore  della  nuova  politica  restrittiva  in  materia  di  un  già  debole  diritto d’asilo,  vero  centro  delle  disposizioni  europee  che  ruotano  intorno  alla  “relocation”  in  altri  paesi europei  di  richiedenti  asilo  con  specifiche  nazionalità,  operazione  sulla  quale  si  è  costruita  una propaganda  che  non  è  però  supportata  da  altrettanti  dati  reali.  Le  indicazioni  europee  sono  state recepite  dalla   Road  Map italiana  che  è  un  documento  politico  privo  di  alcuna  base  giuridica.  Ci troviamo  di  fronte  ad  una  serie  di  violazioni  con  il  preciso  scopo  di  escludere  e  selezionare  il  più possibile,  la  “procedura  hotspot”  è  illegittima  in  tutte  le  sue  fasi   sul  piano delle  norme  ed  è   lesiva  dei diritti  delle  persone;  né  appare  chiara  la  presenza  dei  funzionari  delle  agenzie  europee  (Frontex, EASO,  Europol  ed  Eurojust),   a  quale  mandato rispondano  e  con  quali  modalità  operative  agiscano. I  respingimenti  collettivi  sono  contrari  alle  norme  europee  e  l’Italia  è  stata  già  condannata dalla   CEDU.   I   provvedimenti   di   respingimento   seppure   redatti   separatamente,   sono documenti  standardizzati  e  identici  con  l’unica  differenza  dei  dati  personali,  la  mancanza assoluta   di  qualunque  motivazione  o  informazione  individuale,  nessun  riferimento  alla situazione  personale  e  dunque  nessuna  prova  che  siano  avvenuti  colloqui  individuali.    Gruppi di  persone  aventi  la  stessa  nazionalità,  senza  una  valutazione  reale  e  differenziata  della propria  situazione  personale  vengono   respinti. Il  meccanismo  che  si  sta  delineando  è  quello  della  “fabbrica  dell’irregolarità”,  la  costruzione  di  un bacino  di  migranti  “irregolari  per  forza”.  I  respingimenti  collettivi,  il  mancato  accesso  alla  procedura sia  nei  cosiddetti  hotspot  o  nei  luoghi  di  sbarco  e  sia  nelle  questure,  la  mancata  accoglienza  e  dunque la  negazione  di  qualunque  percorso  per  la  costruzione  di  un  progetto  individuale  in  autonomia,  il restringimento  stesso  del  riconoscimento  della  protezione  da  parte  delle  Commissioni  Territoriali persino  in  presenza  di  condizioni  e/o  categorie  vulnerabili  quali  minori  soli  e  vittime  di  tratta, dimostrano  che  la  direzione  è    quella  di  un  diritto  selettivo  che  non  considera  né  l’evoluzione  delle migrazioni  forzate,  né  lo  scenario  internazionale  attuale  e  quello  prossimo,    i  conflitti  in  corso  e  quelli che  si  stanno  delineando,  né  le  vulnerabilità.  L’unica  prospettiva  immaginabile  è  una  schiera  di persone  condannate  all’irregolarità  nell’immediato  o  nel  breve  periodo,  persone  facilmente  ricattabili a  fronte  di  una  precarietà  esistenziale  e  dunque  probabili  vittime  di  sfruttamento  sessuale  e  /o lavorativo che  andranno  ad  alimentare  i  cosiddetti  “ghetti”  nelle  campagne  e  in  città.

Diritto  di  asilo  negato Quello  che  sta  avvenendo  è  la  costruzione  di  ulteriori  dispositivi  di  negazione  del  diritto  d’asilo, esclusione  e  fragilità  sociale  di  chi  è  costretto  a  migrare  dal  proprio paese. Le  identificazioni  approssimative,  le  interviste  sommarie  senza  la  minima  considerazione  del trauma  per  il  viaggio,  l’assenza  di  alcuna  valutazione  delle  situazioni  personali    e  delle  condizioni  di vulnerabilità  (compresa  la  minore  età),  la  mancata  attenzione  all’emersione  di  particolari  necessità  e bisogni,   la   discriminazione   sulla   base   del   paese   di   origine  (il   “racial   profiling”),   l’assoluta discrezionalità  di  cui  si  testimonia  in  questo  documento    sono  segnali  inquietanti  della  trasformazione del  diritto  d’asilo  che  si  prefigura  sempre  più  selettivo  sin  dal  momento  dell’arrivo  e  dunque dell’accesso  alla  procedura. In  questa  prospettiva  acquistano  centralità  i  luoghi  di  sbarco,  gli   hotspot,  gli   hub   regionali  con assenza  o  insufficienza  di  adeguata  informativa,  la  discriminazione  e  discrezionalità  nella  profilazione dei  migranti,  le  violazioni  dei  diritti  fondamentali,  l’inefficacia  delle  organizzazioni  internazionali presenti  nelle  zone  di  sbarco  e  nei  centri  governativi  che  rischiano  di  essere  complici  silenti  di  un  tale sistema.  Ma  appare  altrettanto  importante  quello  che  sta  accadendo  alle  principali  frontiere  oltre  ai porti  identificati  come  luoghi  di  sbarco  per  le  operazioni  di  soccorso  in  mare,  come  ad  esempio  la Puglia  e  il  Friuli  Venezia  Giulia  dove  registriamo  la  negazione  o  la  limitazione  delle  richieste  di  asilo  e la  negazione  dell’accoglienza.  Importante  monitorare  l’operato  delle  Commissioni  Territoriali  e  la restrizione  dei  riconoscimenti  soprattutto  in  relazione  ad  alcune  nazionalità  (subsahariani,  pachistani, maghrebini)    la  non  considerazione  delle  vulnerabilità,  nonché  il  peggioramento  delle  modalità  di ascolto  a  fronte  di  una  dichiarata  esigenza  di  razionalizzazione.    Indispensabile  il  monitoraggio  del sistema  di  accoglienza  ormai  prevalentemente  di  tipo  “straordinario”  (i  CAS,  spesso  strutture  non idonee,   spesso  decentrate  e  prive  di  adeguati  servizi  quali  mediazione,  orientamento  legale, orientamento  al  lavoro)  che  crea  ed  amplifica  una  condizione  di  fragilità  del  titolare  di  protezione. Necessario  agire  una  puntuale  azione  di  monitoraggio  nei  Cie  che  in  questa  fase,  nella  “procedura hotspot”,    sembrano  assolvere  ad  un’altra  precisa  funzione,  da  ritenere  indispensabile  la  riapertura  di alcune  strutture  come  è  avvenuto a  Restinco (Brindisi). Lo  scenario  delle  migrazioni  è  mutato  e  modificato  è  il  contesto  generale,  il  diritto  d’asilo  è fortemente  violato  e  compromesso,  perciò  appare    necessario  promuovere    momenti  di  analisi  e confronto  per  lo  sviluppo  di  azioni  comuni,    per  la  riaffermazione  del  diritto  alla  protezione  e  alla dignità  dei  migranti.   22  Gennaio 2016 Asgi  Puglia

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