22/12/15

Col saluto di "Bella ciao", cantato all'ex OPG di Napoli, rimandiamo al foglio MFPR del nuovo anno per i resoconti delle altre tappe della marcia delle donne




DAL COMMENTO DELLE COMPAGNE DI "JE SO' PAZZ" 

Sabato a ‪#‎Napoli‬ abbiamo avuto una visita a sorpresa che ci ha fatto troppo contenti! è infatti passata all' Ex OPG Occupato - Je so' pazzo una delegazione di lavoratrici di tutto il Sud Italia, da Palermo all'Aquila passando per Taranto e Melfi... insegnanti, operaie, badanti, commesse, che stanno girando fabbriche e posti di lavoro per incontrare altre donne come loro e organizzare azioni comuni.
ci hanno raccontato come le donne che lavorano vengano pagate di meno, vengano maggiormente ricattate e discriminate, come siano poche rappresentate nei sindacati, come subiscano spesso anche il pregiudizio dei loro compagni maschi se osano impegnarsi in politica o prendere parola... e come su di loro pesi anche il lavoro domestico, la famiglia, la pressione sociale.
erano cose che sapevamo, e che tutte le ricerche e le statistiche confermano, ma sentirlo dalla viva voce di chi lotta ogni giorno, sentire anche il senso di gioia e di riscatto che la lotta ti può dare, è tutta un'altra cosa!
viva le donne che osano, viva gli uomini che combattono il machismo e si liberano dei loro stereotipi e pregiudizi, viva gli sfruttati che ogni giorno fanno andare avanti questo paese!

Nessun commento: