09/07/15

Teleperformance: palette per andare in bagno...

Una cosa indegna, attacco squallido verso le donne!
Le lavoratrici del Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario di Taranto denunciano l'ultima trovata di Teleperformance, mentre ancora è in corso il tentativo di licenziamenti; ed esprimono tutta la solidarietà, alle lavoratrici in particolare.
Teleperformance non si ferma di fronte a nessun attacco e scopre il suo aspetto anche di discriminazione maschilista verso le donne.

Sosteniamo ogni iniziativa di risposta delle lavoratrici: ma sempre di più serve uno sciopero delle donne!


MFPR Taranto

****

(da il Quotidiano) - L’iniziativa dell’azienda ormai ha suscitato scalpore e inviperito gli animi: per andare in bagno, si alzi la bandierina.


Dalle postazioni lavorative ci si può alzare segnalando la propria assenza con l’ausilio di palette. Sembra uno scherzo ma non lo è....

Nella diffida fatta dalla Cgil alla multinazionale francese si sottolinea come la disposizione sia “radicalmente illegittima ma soprattutto lesiva dei più fondamentali diritti della dignità umana e discriminatoria, con particolare riferimento alle donne le quali, come è ben noto, hanno esigenze particolari e di certo diverse da quelle dell’uomo”. Pleonastiche ulteriori specificazioni al riguardo.

In buona sostanza, si creerebbe una situazione del genere, qualora vi siano due bandierine alzate: in una sala con circa 90 persone, la maggior parte donne, non ci si può alzare dalla propria postazione se non previa comunicazione di una “specifica urgenza” al responsabile di sala e solo dopo il benestare di un responsabile di campagna.
Un quadro grottesco che susciterebbe ilarità e ironie se non fosse che si è a un giorno dal dentro o fuori. E non da una toilette...".

Nessun commento: