20/11/13

Le donne “stronze”

Mentre a Taranto gli ulteriori dati della Asl parlano di aumento dei tumori, soprattutto nei quartieri Tamburi e Paolo VI, e che le donnesono colpite soprattutto al seno e tante muoiono; la figlia di Fabio Riva e la moglie di Emilio Riva invitano a denunciare i magistrati di Taranto per l’inchiesta su salute e ambiente – perchè: avrebbero danneggiato le casse miliardarie dei Riva…
TARANTO – Fabio Riva un anno fa, quando il gip Patrizia Todisco firmò l’ordinanza di custodia cautelare per il vicepresidente di Riva Fire, si rifugiò a Londra, dove peraltro si trova tutt’ora… I finanzieri, ascoltando i colloqui del vecchio e del nuovo skipper della famiglia Riva, apprendono che Fabio farà rientro in Italia soltanto dopo 8 mesi, quando le cose si saranno sistemate e potrà, dopo appena un mese di reclusione, tornare libero. I familiari di Fabio Riva ovviamente adottano mille cautele, temendo le intercettazioni, e dunque cambiano spesso scheda sim (acquistando anche schede francesi), usano skype e adottano un linguaggio criptico. È la figlia Alice, in particolare, a fare la spola con Londra per trovare il padre.
…Fabio Riva sfugge all’arresto nei giorni successivi a Capodanno 2013, quando passa alcuni giorni con i familiari sullo yacht di 60 metri ormeggiato a Beaulieu Sur Mer, località balneare poco distante da Nizza, raggiunta con il Tgv, il treno ad alta velocità francese partito da Londra…
Oltre a tenere i contatti con il padre, Alice cerca anche di capire cosa accade in Ilva. I finanzieri intercettano i suoi colloqui con il lobbista-consulente Alberto Cattaneo. Secondo i militari, in particolare, «Alice parla con Alberto Cattaneo di una nuova figura che dovrebbe affiancare Bruno Ferrante, una persona di fiducia della famiglia che allo stesso tempo è una figura pericolosa ma che in questo momento rappresenta la chiave della situazione».
Esasperata per la piega che l’inchiesta giudiziaria sta assumendo,
la figlia di Fabio Riva invita a «essere più cattivi a livello giudiziario» e a denunciare i magistrati di Taranto «per danni economici» non ritenendo sbagliato nemmeno «fare un po’ di paura (riferendosi ai licenziamenti dei dipendenti dell’Ilva), passando prima per la mobilità».
Qualche giorno prima dell’arresto di Fabio Riva, i finanzieri intercettano una telefonata tra Giovanna Du Lac Capet (seconda moglie di Emilio) e il presidente dell’Ilva Bruno Ferrante… La seconda moglie di Emilio Riva svolge un ruolo molto attivo. Tiene i contatti con l’avvocato Marco De Luca, invita tutto lo staff legale a darsi da fare contro la Procura di Taranto («Mio marito si è stancato» ripete spesso), si sposta spessissimo, almeno così traspare dalle intercettazioni telefoniche, facendo la spola tra Milano, le Bahamas, Miami e Montecarlo… si procura il numero del vicedirettore del Giornale Nicola Porro e lo chiama per ringraziarlo per un articolo scritto contro i giudici di Taranto.

MFPR Taranto

Nessun commento: