08/03/13

8 marzo - un documento importante delle compagne indiane in lotta contro oppressione, violenza e sfruttamento


India: Nari Mukti Sangh, organizzazione femminista maoista, avvia campagna per i diritti delle donne oppresse

L'organizzazione femminista maoista Nari Mukti Sangh [Associazione per la liberazione della donna] maoista (NMS) è nota popolarmente nelle zone in cui agisce come la frazione femminile del Partito Comunista dell'India (Maoista). Sono un simbolo di ribellione e di rabbia contro le ingiustizie subite dalle donne in India.
Nari Mukti Sangh (NMS) sta attualmente conducendo una campagna di affissione di manifesti in Chhattisgarh e Jharkhand, dove denuncia l'abuso e le violazioni a cui sono soggette le ragazze soprattutto tribali. Nei manifesti afferma: "Le ragazze tribali vanno nelle città in cerca di lavorare e invece sono violentate e tornano a casa incinte e con malattie".

Un altro cartello diceva: "Alcune ragazze tribali non hanno la fortuna di tornare a casa", "e al loro posto sono i loro corpi che raggiungono i villaggi".
Nei manifesti si dice che NMS è impegnato a garantire la sicurezza delle donne durante la celebrazione della Giornata internazionale della donna dell'8 marzo ".
Si fa appello alle donne oppresse per sostenere il movimento: "Se sostenete il nostro movimento per renderlo un successo, il risultato sarà l'emancipazione delle donne. "
I dati ufficiali mostrano che il crimine contro le donne è in crescita incontrollata nello Jharkhand.

I cartelli denunciano anche il ruolo della polizia indiana: "Invece di lavorare per garantire la sicurezza delle donne, la polizia sta lavorando per fermare i quadri dell'NMS".
Nari Mukti Sangh (NMS) è una forte organizzazione di base che sta dando spazio alle voci delle donne e incoraggia la loro partecipazione alle attività economiche, politiche, sociali e nei processi decisionali.
Le principali attiviste di questa organizzazione, provenienti da aree indigene, hanno un livello superiore di coscienza politica di molte donne laureate della città.
Queste donne stanno perseguendo una forte lotta contro la deforestazione e marciano per esortare la gente a non tagliare gli alberi.

"Dobbiamo salvare le foreste a tutti i costi ora, altrimenti saremo responsabili delle calamità naturali" grida Neela Devi, una delle leader della rivolta.
Le donne, armate di asce, bastoni e badili, passano da città in città con grande determinazione, diffondendo il messaggio di studio e pratica della gestione delle piantagioni, in particolare delle foreste come risorse rinnovabili. E non solo lanciano slogan, stanno anche facendo delle riunioni in quartieri di diverse città e paesi della "fortezza" maoista.

Nari Mukti Sangh emerge nel 1980 dopo che i contadini tribali dello Jharkhand hanno cominciato a organizzarsi sotto la direzione rivoluzionaria contro l'oppressione dei proprietari terrieri feudali. In primo luogo ha avuto inizio nel distretto di Giridih, un distretto dove la maggior parte degli agricoltori appartiene alla tribù Santhal. Si tratta di una organizzazione di donne nella quale quasi tutti i militanti e dirigenti sono adivasi.
Ulteriori informazioni su Nari Mukti Sangh al seguente link:
 http://www.bannedthought.net/India/PeoplesMarch/PM1999006/archives/2003/oct2k3/movement.htm


***
Le donne del Jharkhand hanno alle spalle una lunga storia di lotte eroiche contro i dominatori coloniali inglesi e i governatori compradori feudali dell'India post britannica. La ribellione dei Santhal del 1857-58 ha lanciato un'impronta indelebile nella la storia dell'India.
Le donne hanno giocato un ruolo attivo in quella rivolta e costituivano una buona fetta dei 30.000 che cominciarono a marciare verso Calcutta. Parteciparono alle incursioni nelle case dei nemici. Molte donne vennero uccise o arrestate durante la hul (rivolta) dei Santhal.
Le donne furono attive anche durante l'insurrezione di Munda alla fine del XIX secolo condotta da Birsa Munda. Il Puritanesimo e il risveglio della religione di Birsa, con la sua opposizione al culto degli spiriti (bongas), al bere birra di riso (haria), ai giti ora (dormitori per i giovani), agli akhara (danze per terra) e insistendo sull'uguaglianza tra i sessi, ebbe un impatto positivo sulle donne che parteciparono come combattenti armate nella sollevazione.

Inoltre le donne parteciparono in gran numero alle campagne portate avanti dai Jharkhand Mukti Morcha (JMM) tra la fine degli anni '60 e gli anni '70. Quelle campagne miravano alla confisca delle terre, al sequestro dei campi di riso e di terreni di cui si erano impadroniti gli usurai come riscossione dei beni impegnati e così via. Le donne hanno guidato anche le campagne anti-liquore e contro la violenza domestica, e campagne contro la caccia alle streghe. Nonostante queste campagne, il patriarcato rimane abbastanza forte, ma non così forte come nei piani dei dominati-feudali. Il programma del JMM era orientato sempre di più all'addestramento delle donne come casalinghe, e si insegnavano loro i lavori domestici come cucinare, cucire, ricamare, etc. Sebbene le donne avessero un ruolo nei consigli dei villaggi, non ricoprivano nessun ruolo nelle istituzioni più alte che prendevano le decisioni reali. Così la partecipazione politica delle donne non migliorò neppure lungo tutto il secolo scorso. La violenza domestica, la caccia alle streghe, l'abuso sessuale da parte degli sfruttatori stranieri (dikus) sono ancora notevoli.

E' in tale contesto che Nari Mukti Sangh (NMS) cominciò l' attività nei primi anni '80.  L' NMS emersero dopo che i contadini tribali del Jharkhand cominciarono ad organizzarsi sotto una guida rivoluzionaria contro l'oppressione feudale dei proprietari terrieri di Rajput e contro le vessazioni dei funzionari e degli appaltatori del dipartimento forestale. Cominciarono nel distretto di Giridih, un distretto in cui la maggioranza dei contadini appartiene alla tribù Santhal. E' un'organizzazione di donne in cui quasi tutti gli attivisti e i capi sono di origine adivasi (dei Santhal, Munda etc...).

Lotte antifeudali:

Le donne sono state prima organizzate nelle lotte anti-feudali. Hanno fronteggiato l'intenso sfruttamento sia economico che sessuale. Hanno dovuto sgobbare 12 ore per solo un misero assegno di cibo. Se non andavano a lavorare per qualche ragione, gli scagnozzi del padrone venivano alle loro case e le trascinavano al lavoro.
I padroni Rajput non trattavano gli adivasi come esseri umani. Le sposine dovevano trascorrere la prima notte con il padrone. Tenevano alcune di queste donne come concubine. Tutta la famiglia, compresi i bambini, erano obbligati ai lavori forzati (bandhua majduri). L'abuso verbale era anche di routine e comune. Non potevano indossare infradito, e non potevano sedere su una sedia davanti i padroni. Il Bihar, rurale, è servito come modello di sfruttamento feudale. E' dal buio di questa condizione che il popolo, comprese le donne, hanno iniziato a risvegliarsi nei tardi anni settanta.

Le donne organizzatrici hanno denunciato questo sfruttamento e questa condizione della donna, ma non hanno dimenticato di ricordare i costumi sociali tra i contadini e la supremazia maschile dentro le mura di casa. In un primo momento, gli uomini si sono opposti all'NMS e la partecipazione delle donne nelle organizzazioni. Più tardi, quando il movimento contadino contro i padroni delle terre ha guadagnato terreno slancio e come uomini e donne hanno cominciato a partecipare in gran numero, il loro atteggiamento è gradualmente cambiato; hanno potuto finalmente vedere chiaro su come le donne erano sfruttate. La resistenza delle donne ha aperto i loro occhi e l'NMS ha ricevuto un forte appoggio.
L'abuso verbale è stato completamente fermato e ora sono chiamate come "Bhai & Behen" (fratello e sorella). Indossano infradito e sono invitate a sedersi sulle sedie!
Sono susseguite lotte contro il disboscamento, affermando i diritti degli adivasi sulla foresta (di produrre). I thekedar (datori di lavoro) crudelmente sfruttavano gli innocenti adivasi. Le ragazze venivano sfruttate sessualmente. Tutto questo si è concluso grazie alle lotte. I salari sono aumentati. Il diritto di prodotti forestali è stato vinto.

Ma il cambiamento della società non si è fermato lì. E' entrato nelle case dei poveri. I vecchi costumi sono cambiati. Specialmente il ruolo delle donne, nella società in via di cambiamento, ha ricevuto una piena considerazione. Adesso l'arena politica è aperta alle donne. Esse possono facilmente partecipare ai meeting. Adesso, nelle aree dove vi è la lotta, il loro riconoscimento è tale che se i mariti sono nel Krantikari Kisan Committee, le mogli sono nell'NMS. Quando uno dei due va al meeting, gli altri stanno a casa a badare ai figli!

Dopo che le donne hanno fermamente stabilito il loro ruolo nelle società, l'NMS ha cominciato a prendere le istanze delle donne in modo più esteso. Un'intera generazione (o due?) è cresciuta testimone di questa "Vaicharik Sangharsh" (cambiamento culturale) nello stato, il quale ha cambiato il destino delle donne in queste regioni per sempre. E ha anche cambiato il pensiero feudale degli uomini.

La repressione è diventata grave nel 1997, ma ha fatto un "effetto boomerang" e l'NMS emerse più forte che mai. Ha portato avanti l'ingegno e la creatività delle donne e le loro qualità di leadership hanno brillato più luminose di prima.
Questa breve introduzione della storia dell'NMS non sarà completa senza menzionare il Compagno Bhakthida. E' stato il mentore e la figura paterna per l'NMS.
Un uomo anziano che ha lavorato nel distretto di Dhanbad ed un forte difensore della causa delle donne. Prese con sé i primi organizzatori, giovani donne con lui e le addestrò nel loro lavoro. Estremamente popolare tra le donne del villaggio e tra i bambini, li ha portati nelle lotte rivoluzionarie.
Ecco perché, ogni volta che la storia della NMS è da scrivere, i leader del il movimento delle donne lo ricordano con affetto e dicono che il suo nome deve essere inciso in lettere d'oro!

Struttura dell'NMS
Secondo il manifesto dell'NMS, questa è la struttura: un comitato esecutivo di stato (chiamato Rajya Pari-shad) è eletto in sede della conferenza dello stato. Un corpo dello Stato che comprende segretario, segretario congiunto e un Tesoriere (chiamato Rajya Karyakarini Comitato), deve essere eletto dalla Rajya Parishad. Poi il distretto del Comitato Esecutivo (Zilla Parishad) che viene eletto in un congresso distrettuale e un corpo del distretto è eletto dal il comitato esecutivo. La stessa procedura viene seguita per lo strato successivo, vale a dire il 'Comitato Anchalik.' (questo comprende i comitati di strada o di reparto nelle città o GRAM PANCHAYATS.) Almeno 3 di questi comitati possono formare un comitato Anchalik. L'unità di base o fondamentale è eletta in una conferenza a livello di base, se ci sono almeno 15 membri.
Per ora, essi potrebbero costituire solo comitati distrettuali. Ci vogliono molti sforzi per tenere una conferenza di stato e eleggere un corpo di stato e CE. Vogliono anche formare un Comitato Esecutivo Centrale combinando le unità di NMS in Bihar, Jharkhand, Uttar Pradesh, Uttarkhand, Orissa, Bengala occidentale, ecc.

Nei comitati di base (di villaggio) e nei comitati Anchalik ci sono donne di villaggio (part-time), ma i principali membri del comitato di distretto sono full time e un lavoratore a tempo pieno dell'organizzazione fa parte anche del comitato anchalik. Gli organizzatori ed i PR costituiscono la direzione centrale dell'NMS e sono la spina dorsale dell'organizzazione. Sono donne dedicate alla costruzione di un'organizzazione femminile rivoluzionaria e alla diffusione del movimento rivoluzionario delle donne non solo in Jharkhand, ma in altre parti del paese, ovviamente.
Secondo il manifesto, il Zilla Parishad dovrebbe riunirsi almeno tre volte in un anno e il comitato Zilla Karyakarini deve riunirsi almeno una volta in un mese, il comitato Anchalik Karyakarini si riunisce almeno una volta in un mese e le unità di livello base (comitato) dovrebbe riunirsi almeno due volte in un mese.

Istanze portate avanti dall'NMS:

Come menzionato in precedenza, le donne hanno preso parte attiva in tutte le lotte anti-feudali e nelle lotte contro i "jungle thekedars" (appaltatori).
Ora, cerchiamo di vedere come hanno affrontato i temi e i problemi delle donne.
(i) i matrimoni delle bambine: tra gli adivasi, le ragazze non si sposano in età molto giovane, ma in alcune
zone si sposano tra 13 e 15 anni. Tra i non adivasi e altre caste nelle aree di pianura, quest'abitudine è ampiamente diffusa. E in Bihar in alcuni distretti vi è l'usanza chiamata 'Rasgaddi': una ragazza è sposata
tra 9 e i 12 anni di età, ma il ragazzo mette il sindoor sulla sua testa e la lascia a casa dei genitori. Questo è comunemente chiamato primo matrimonio.
Successivamente, per esempio a 18 anni o giù di lì, viene fatta di nuovo una cerimonia e la ragazza viene inviata dal ragazzo. Al momento del primo matrimonio stesso decidono quando effettuare il 'Rasgaddi'. La ragazza della famiglia deve spendere un sacco di soldi entrambe le volte.

L'NMS ha fatto molta propaganda contro i matrimoni delle bambine e ha creato un'atmosfera negativa contro di essa. Così si ottengono report di questi matrimoni che stanno per essere avviati. Le attiviste dell'NMS vanno lì e dopo una lunga discussione convicono la famiglia che fisicamente ed emotivamente non va bene per i bambini sposarsi in così giovane età. Le persone si convincono e fermano il matrimonio. Poi viene messo per iscritto che essi non sposeranno le loro bambine per altri 9 o 10 anni. E quando vogliono sposarle, chiedono il permesso dell'NMS. Se tutte le condizioni sono soddisfatte allora l'NMS dà subito il permesso.
Nel corso degli anni, l'NMS ha fermato molti matrimoni e ha svolto propaganda politica. Come risultato, in Jharkhand dove l' NMS è forte,i matrimoni delle bambine sono stati fermati e le ragazze si sposano solo dopo 18 anni di età. Anche tra i non adivasi è aumentato questo dato. Ma nelle pianure del Bihar non hanno potuto raggiungere molto successo a questo riguardo, ma lavoro di propaganda è in corso.

(ii) Dote e dote correlata a morte/molestie:

La pratica di prendere la dote non è prevalente tra gli adivasi, ma ha raggiunto un picco senza precedenti tra i non adivasi. Accadono spesso delle molestie per prendere la dote dopo il suo assassinio. Spesso, i suoceri e il
marito cercano di sbarazzarsi lei per poi avere un secondo matrimonio.
L'NMS ha fatto molta propaganda contro il dare e prendere la dote (la propaganda di NMS su qualsiasi questione include l' affissione, scrittura sui muri, raduni, dimostrazioni, canzoni, giochi e incontri a livello di villaggio). Quando l' NMS viene a sapere che un matrimonio sta per essere avviato con la dote, l'NMS va lì e dice loro che "questo non è concesso nell'area dell'NMS". Esse educano tutto il villaggio. Un vincolo viene poi scritto dallo sposo ed i suoi genitori, nel quale dichiarano che non prenderanno dote nè la chiederanno in futuro, che si prenderanno cura della donna e non la molesteranno in alcun modo.
L' NMS educa loro anche nel non spendere eccessivamente per il matrimonio e, se sono d'accordo, l'NMS conduce un 'Shibir Vivah '.

Dopo gli sforzi continui dell'NMS ora la situazione è che nessuno apertamente prende o dà dote. Ma ancora il dare e avere va avanti clandestinamente.
Sicuramente la pratica è diminuita nelle zone in cui l'NMS è forte ma sradicare completamente il male richiede più sforzo di quanto ne necessiti cambiare le persone negli atteggiamenti e un completo cambiamento economico nella società. E l'NMS sta attivamente lavorando per entrambi i cambiamenti.
Quando l'NMS viene a sapere che una donna viene molestata per la dote o è buttata fuori dalla casa dei suoceri, avvia un jan adalat (processo popolare). Il marito è chiamato a rispondere circa l'abbandono. Di solito quello che si ottiene è una risposta tentennante. Così il tribunale va in disaccordo con lui. Se insiste ancora sul fatto di volerla lasciare, il tribunale comincia a contare quanti anni la donna ha dovuto faticare nella loro casa e quanto dovrebbe ottenere per tutto ciò, e fa anche una lista di tutti gli oggetti che aveva portato nella loro casa; poi viene calcolato l'ammontare della dote. Il tribunale popolare ricorda all'uomo che la donna ha speso metà della sua vita a servirlo e adesso, alla sua età, non può risposarsi facilmente, con dei bambini soprattutto, e pertanto deve tirar fuori tutta l'importo che le spetta. Ovviamente, l'uomo non lo fa. Se lui ha la terra, chiedono una quota anche della terra. Poi viene rimproverato per tutti i suoi torti. Normalmente si riprende la moglie. Un vincolo viene scritto da lui, con la promessa di prendersi cura di lei. Se l'uomo è pronto a restituire i soldi o una
quota di terra, a volte il divorzio viene accettato. Di solito la donna vuole vivere con lui e desidererebbe solo che lui cambi. E' così che l'NMS cerca di soddisfare il desiderio della donna.

Ora, nelle aree dello Jarkhand dove è presente fortemente l'NMS, le molestie per le doti sono scese di molto. Se una ragazza viene uccisa per la dote, l'NMS avvia il processo popolare. Una volta, il marito doveva restituire la dote e anche un risarcimento di 50, 000Rs ai genitori della ragazza. Di solito viene punito e costretto a scrivere una promessa nella quale dice che non si risposerà senza il permesso dell'NMS.

(iii) Shibir Vivah:
L'NMS conduce propaganda contro consuetudini matrimoniali feudali e le sontuose spese del matrimonio. Le persone influenzate dalla propaganda NMS chiedono di fare una Shibir Vivah. In questo tipo di matrimonio, non vi è alcuna dote. Si tratta di un semplice "stare insieme" di tutte le persone e parenti. Essi pranzano e cenano e il matrimonio viene celebrato in un incontro pubblico. La sposa e lo sposo, i leader dell'organizzazione di massa e naturalmente le attiviste dell'NMS parlano del matrimonio e delle relazioni tra gli uomini e le donne, di come sono nella società feudale e come dovrebbero essere democratiche. La sposa e lo sposo indossano nuovi vestiti e una ghirlanda, si stringono la mano, mangiano dolci e il matrimonio è finito. Tali matrimoni danno alla gente un assaggio della nuova cultura in arrivo nelle zone di lotta e hanno sicuramente salvato il alla ragazza e ai suoi genitori un sacco di spese e di problemi. Quando il ragazzo e la ragazza si amano o quando sono di caste diverse, si avvicinano all'NMS e il Shibir Vivah è avviato.

La gente bada alle attiviste dell'NMS come una componente della loro famiglia e l'NMS riceve un sacco di inviti a partecipare ai matrimoni. È interessante notare che nel Chattisgarh, l'NMS dice loro subito che non sarà presente nei matrimoni in cui vi è la dote, mentre in Jharkhand partecipano ai matrimoni ove possibile, o almeno inviano i loro migliori auguri (Sandesh).

(iv) molestie sessuali, stupri: casi di molestie sessuali e casi di stupro sono diminuiti nelle aree NMS. Quando
si verifica uno stupro, l'NMS conduce un processo. Essi si informano, e se scoprono che il ragazzo proviene da una famiglia povera ed è venuto sotto l'influenza di cultura imperialista della TV, cinema e, se accetta il suo crimine, egli è avvertito gravemente e lasciato fuori. Ovviamente, dover affrontare il processo è in sé una punizione grande per questi ragazzi. Se lo stupratore è un delinquente o l'ha fatto anche prima di allora, la punizione è severa. Lui viene picchiato, la sua testa rasata, Chuna-tikka (macchie di calce) applicate in testa, una ghirlanda di chappals posto intorno al collo, e viene mostrato nei villaggi. Alcune volte vengono tagliate mani o gambe, nei casi più gravi.

Una volta un ragazzo ebbe rapporti con una ragazza. Quando è venuto a sapere che lei era incinta di 5 mesi, è fuggito. La ragazza non aveva un padre. Una denuncia è stata presentata con l'NMS e il popolo ha cercato il ragazzo e dopo 2 giorni è stato arrestato e condotto in processo. I genitori del ragazzo denunciarono il tutto alla polizia. La polizia giunse proprio quando il processo era in corso. Le donne chiesero alla polizia - "noi non vi abbiamo invitato, perché siete venuti? Non avete cosa fare qui! ". Quando la polizia disse che venivano ad arrestare lo stupratore, le donne risposero: 'quali prove di stupro avete su di lui?, andate via' ed i poliziotti andarono via. Il ragazzo fu criticato aspramente e fu avviato uno Shibir vivah senza alcuna dote e un vincolo venne scritto, in cui dichiarò che si sarebbe preso cura di lei per tutta la vita.
Nel Bihar nel 1994, quando una ragazza di nome Meena è stata violentata c'è stata una grande agitazione e l'NMS assicurò che il colpevole era stato punito anche se la polizia e governo cercarono di proteggerlo presso un proprietario terriero.
Come accennato in precedenza, grazie alle lotte anti-feudali lo sfruttamento sessuale delle donne dai proprietari terrieri si è completamente fermato. Sia in Bihar e Jharkhand ci sono state lotte contro lo sfruttamento sessuale dai dirigenti dei campi nelle foreste e dagli imprenditori e alcuni di loro sono stati picchiati. Ora, anche questo è terminato completamente.

(V) lotta all'alcolismo e alla violenza domestica

Molto lavoro di propaganda è stato fatto contro l'arrack (superalcolico). Gli adivasi producono e vendono l'arrack. In alcuni villaggi l'NMS ha condotto dei raid in negozi di arrack e birrifici e ha distrutto i contenitori. In alcuni punti hanno anche fatto irruzione nei negozi nelle vicinanze e hanno distrutto bottiglie di whisky e brandy. Ma questa lotta non ha preso piede, e solo in alcune aree è stata controllata e la propaganda è in corso - contro il bere, contro la produzione di liquori e l'aumento della violenza sulle donne a causa di questo. È interessante notare che nei processi popolari avviati per violenze domestiche, la moglie è stata chiamata a punire il marito, la quale immediatamente lo porta ai suoi piedi, costringendolo a promettere i "behenji" (termini rispettosi per la donna) affinchè si prenda cura di lei. Ma l'NMS cerca di risolvere il problema in via amichevole, per quanto possibile, tra moglie e marito. Nella la società feudale / Adivasi, una moglie che parla verso l'alto o picchia il marito è considerata una donna molto cattiva, ma la gente lo accetta quando è fatto in un
processo popolare condotto dallNMS. La partecipazione delle donne del villaggio alle arene politiche ha aumentato la loro autostima in famiglia e riduce le violenze su di loro.

(vi) Sui problemi sanitari:

I centri di salute pubblici, nei villaggi e le foreste, sono in un pessimo stato e alle persone non arrivano mai medicinali o trattamenti adeguati al loro caso. L' NMS ha preso a cuore la questione e ogni anno svolge
campagne e organizza manifestazioni contro il Dipartimento della Salute. Soprattutto durante i monsoni, qualsiasi tipo di malattie si diffonde, e l'NMS crea una mobilitazione tra la gente in questo periodo. La gente va alle manifestazioni negli uffici del dipartimento della salute delle città vicine e tiene delle dimostrazioni / dharnas fino a quando i funzionari accettano di recarsi nei loro villaggi e di distribuire i medicinali in questa o quella data. Il cibo nutriente, che deve essere dato alle donne in stato di gravidanza, è stata assicurato anche a causa di queste lotte.
Le epidemie sono state controllate e i vaccini come quello della poliomielite sono stati somministrati correttamente. L'NMS fa propaganda anche sulla doppia morale del governo nel dare strutture mediche ai ricchi e ai poveri. Attraverso canzoni, i medici sono invitati a offrire un trattamento ai poveri. A quanto pare alcuni medici sono stati picchiati nei processi popolari, con l'accusa di non aver trattato i poveri. Ma l' NMS
si rende conto che solo quando vi è la lotta, i funzionari arrivano e allora i poveri vengono presi in considerazione.

(Vii) Poligamia:
L'NMS si oppone fermamente alla poligamia. In precedenza, quando era abituato ad avere una seconda moglie, con l'abbandono della prima moglie o senza, non avrebbe rischiato nessuna opposizione da qualsiasi parte della società. Ma l'NMS l'ha assunto come problema nella propaganda e agitazione. Nei processi popolari, sia l'uomo che la sua seconda moglie sono consegnati alla giustizia e puniti. La gente tribunale popolare si oppone alla poligamia, ma dice che "è sbagliato, ma una volta fatto, che cosa possiamo fare? ". Ove possibile, chiedono loro di separarsi e a lui si consiglia di prendersi cura della sua prima moglie . Entrambi sono mostrati nei villaggi, nella convinzione che possa dissuadere le persone a fare cose del genere. Ma su questo tema essi fanno affidamento più sulla propaganda che all'agitazione.

(Viii) pari salario a parità di lavoro:
Una delle richieste su cui l'NMS promette di combattere è quello del pari salario al pari lavoro. Nel Bihar - Jharkhand feudale, va da sé che le donne vengano pagate molto meno degli uomini. Quindi vi erano agitazioni per l'aumento dei salari e anche il pareggiamento dei salari. Ora, nelle aree dell'NMS le donne ottengono salari uguali e le tariffe salariali, per tutti, sono aumentate considerevolmente.
10 anni fa si usava dare 4 o 5 Rs. per un sekda (100 fogli) di Tendu Patta (foglie di beedi); nel corso degli anni è aumentato a 50-55 (Viii) salario a parità di lavoro: una delle richieste su cui la NMS promette di combattere è salario pari pari lavoro. In feudale Bihar - Jharkhand, va da sé che le donne sono pagate molto meno degli uomini. Quindi c'erano agitazioni per l'aumento dei salari e la domanda di salario a parità di donne è anche proposto. Ora, nelle aree NMS le donne ottengono salari uguali e le tariffe salariali per tutti sono aumentate
considerevolmente. 10 anni fa si usava dare Rs. 4 o 5 per un sekda (100 fogli) di Tendu Patta (foglie di beedi) nel corso degli anni è aumentato a Rs. 50-55.

(ix) Superstizioni e stregoneria
Uno dei problemi principali di una società arretrata è la prevalenza di numerose credenze superstiziose che rendono le donne le maggiori vittime. Gli abitanti del villaggio arretrati, soprattutto gli adivasi, credono nelle streghe e i fantasmi.
Non conoscendo ragioni scientifiche per le malattie, se qualcuno muore osi ammala, credono che una strega abbia fatto qualcosa. Vanno dall'Ojha (stregone), che per "merito suo" indica indirettamente una donna in particolare. Le "vittime" vanno a picchiarla e ad ostracizzare la sua famiglia. addirittura possono anche ucciderla. Molte donne povere hanno incontrato un destino ingiusto. E' giustamente naturale, per l'organizzazione delle donne, prendere sul serio la questione. Molto lavoro di propaganda viene svolto, e il tribunale popolare viene adoperato ogni volta che si viene a sapere che una donna viene nominata come una strega. Lo stregone e le persone che la incolpano vengono indotti a promettere. Nei casi in cui vi è una violenza fisica, le viene chiesto di picchiare chi l'ha torturata. Vengono obbligati a pagare tutte le spese mediche. In questa occasione l' NMS educa le persone circa i veri interessi dei proprietari terrieri dietro la propaganda della stregoneria nei confronti della gente povera, e spiega inoltre le vere ragioni mediche dietro le malattie. (Di solito le vedove diventano vittime. Al fine di confiscare le loro terre, le classi sfruttatrici avviano degli affari in cui entrano anche gli uomini delle classi povere, e molte povere vedove vengono uccise e le terre così rubate). In precedenza, le vittime usavano andare alla polizia per chiedere giustizia. Ma la polizia in cambio chiedeva soldi. Ora hanno smesso di andare dalla polizia, e cerca l' NMS per avere un sostegno. La pratica di uccisioni e di violenze sulle donne in nome della stregoneria, oggi è diminuita.

(x) Salvare la foresta (Jungle Suraksha)
Le donne non solo hanno resistito agli imprenditori forestali che hanno impedito loro di fare raccolta nelle foreste, ma hanno anche sequestrato funzionari forestali che contrabbandavano teak o che stavano aiutando chi contrabbandava. Le donne stavano in attesa e li sorprendevano in flagrante. Sono stati picchiati e venivano costretti a mettere per iscritto che non avrebbero fatto più queste cose. I carri che trasportavano legname illegale
sono stati catturati dalle donne dell'NMS. NMS prende su di sé la responsabilità di fermare questo contrabbando e fa dei jungle-suraksha (protezione delle foreste).

(xi) 15 Agosto & Elezioni:
Ogni anno, il 15 agosto l'NMS va alle scuole nelle aree in cui è presente,e parla tra i bambini circa la falsa indipendenza e i bambini boicottano la funzione delle elezioni nelle scuole. Sollevano anche delle bandiere nere
ove possibile. Un episodio interessante: un ragazzo della terza classe, ispirato dalle didis dell'NMS, ha portato tutti gli studenti (compresi i suoi superiori) a boicottare la funzione. Hanno organizzato una manifestazione, nel quale sono stati gridati slogan più forte che potevano. La polizia è arrivata, li ha arrestati e ogni ragazzo è stato messo su una panchina e avvertito, violentemente, nel non fare queste cose nuovamente. E le autorità scolastiche missionarie espulsero questo ragazzo per aver guidato gli altri studenti! (ma ha iniziato a muoversi con l'NMS e ora è diventato un buon organizzatore).

L'NMS boicotta le elezioni perché sono fermamente convinte che la vita delle persone non può cambiare attraverso questo sistema elettorale corrotto ed un cambiamento rivoluzionario è necessario. Quindi l'NMS conduce la propaganda in questo senso. In un villaggio nel West Bengala le donne erano così stufe del GOONDAISMO del CPM che non hanno voluto che i candidati del CPM venissero eletti e hanno tentato di bruciare le urne. La polizia ha intuito che c'era qualcosa di strano e ha fermato le donne. Le donne hanno risposto 'vogliamo esprimere il nostro voto, perché non ce lo permettete? 'e fatto irruzione nelle cabine in 3 luoghi e ha portato le scatole fuori. Ai candidati, le donne hanno posto delle domande circa i temi sulle donne. L' NMS conduce solo propaganda, su questa questione.

Celebrare l' 8 marzo come giornata di lotta delle donne lavoratrici: il 99 per cento del lavoro dell' NMS è basato nelle aree rurali. Ma la leadership dell'NMS è ben consapevole del fatto che senza il sostegno degli intellettuali e delle sezioni della classe media delle città, questo sarà difficile da portare avanti. Anche se non è stato impegnato alcun organizzatore a lavorare nelle città, l'NMS celebra con determinazione l' 8 marzo nelle grandi città ogni anno e propaganda la sua ideologia tra gli abitanti. Dal 1990, l'8 marzo si celebra nelle città di Bihar e Jharkhand mobilitando migliaia di donne della campagna. Una campagna lunga un mese è condotta da squadre di volontari dell'NMS e Jharkhand Abhhiyan (il fronte culturale) nei villaggi e in città. L'8 marzo viene condotto un raduno e una pubblica assemblea.

Dal 1997, in vari modi le autorità hanno cercato di fermare l' NMS nel celebrare l'8 marzo nelle città. Ma le donne dell' NMS, con l'unico scopo nella testa quello di celebrare l' 8 marzo, hanno superato tutti gli ostacoli dando un taglio militante alla lotta e hanno celebrato l' 8 marzo chiamandolo "Giorno di lotta delle donne lavoratrici". L'unica ragione di cui la polizia avrebbe potuto parlare era quella che l'NMS propaganda l'ideologia del MCC'. L' NMS condanna fermamente questo atteggiamento e forza sulla questione se le donne hanno diritto a celebrare il giorno internazionale delle donne oppure no. L'esperienza degli anni ha portato a non ottenere alcune volte il permesso oppure ad averlo cancellato all'ultimo minuto, oppure ancora ad ottenere l'assemblea ma non il corteo, o venne chiesto loro di fermarsi almeno mezz'ora prima di cominciare il corteo. La polizia ferma le donne dell'NMS dei villaggi per non fare raggiungere loro l'assemblea.

Le donne del villaggio cercano di trovare vari modi per entrare in città, ma la polizia riesce a limitare i numeri degli arrivi. Una volta raggiunto, le donne conducono il programma come previsto. Oggi, per evitare la interruzioni della polizia, le donne si svegliano alle 3 del mattino e tutti gli atti sono preparati in poche ore. Nel momento in cui la soffiata raggiunge la polizia, è ormai troppo tardi per fermarle. L' NMS ha creato anche soluzioni alternative per condurre il programma in qualche altro posto, ma fino ad ora non hanno dovuto usarle per la giornata dell'8 marzo.
Squadre di campagna e i loro leader sono stati arrestati, ma pressare affinché vengono rilasciati fa parte della campagna di propaganda.

Nel 1997, quando sei conferenze distrettuali di NMS sono state organizzate, la polizia ha cercato di arrestare tutti, ma l'NMS aveva preso accordi alternativi per condurle in un luogo diverso. Così, quando la polizia ha bloccato tutte le strade e ha cercato di interrompere le Conferenze, l'NMS era appena andata via e ha condotto le Conferenze nei luoghi alternativi esattamente come aveva previsto. E per le ire della polizia, subito vennero appesi dei manifesti che dicevano che le conferenze erano state svolte con successo!
C'è sempre l'alternativa di celebrare 8 marzo nei villaggi in un modo decentrato. Ma l'impatto di un raduno di massa di donne lavoratrici che in città si può avere è del tutto diverso. Così l'NMS è determinato a portare avanti la lotta per celebrare l'8 marzo, per quanto possibile, nelle città.
Quello che segue è il breve riassunto delle deliberazioni assunte nel corso della riunione assunte in occasione dell'8 marzo quest'anno:

1. Contro il POTA (Prevention of Terrorism Act): insieme a molti altri, gli attivisti dell'NMS sono stati arrestati sotto il POTA.
2. Contro la barbara repressione poliziesca: la repressione della polizia e del personale para-militare sul popolo di Jharkhand sta aumentando di giorno in giorno.
Nei mesi di novembre e dicembre del 2001 le atrocità perpetrate dalla Polizia di Stato, BSF e CRPF sulle donne come stupri di gruppo, violenze fisiche, atrocità di massa e le e uccisioni delle persone con le botte in nome della Operazione Aquila, Operazione Shikhar e Operazione X ha superato i limiti anche delle barbarie del Medioevo.
Il 18/2/02, la compagna leader della squadra di propaganda del programma dell'8 marzo, Com Lalitha Marandi è stata arrestata mentre tornava da un programma da parte della polizia di Devri PS, Giridih Dist. Fu mandata in prigione sotto il POTA.
NMS fa appello a tutte le masse lavoratrici, ai progressisti e alle forze democratiche per costruire un movimento democratico.

3. Contro le restrizioni sociali: l'NMS ha deciso di lottare contro i mali della dote, le uccisioni delle spose, Sati, matrimonio delle bambine etc, e per intraprendere una lotta senza fine per il matrimonio delle vedove, per i salari uguali per uomini e donne, per il diritto delle donne sulla proprietà e per stabilire uguale rispetto e posizione per le donne nella società.
Ecco una vivida descrizione di come l' 8 marzo è stato condotto quest'anno dall'NMS. Celebrazioni dell'8 marzo del 2003: la prima fase del programma di propaganda è stata avviata il 2 febbraio fino al 20 febbraio. In ogni squadra il numero di compagne era 70-80. Sono state fatte delle scritte nei muri, affissioni, incontri di strada, teatro di strada, programma culturale di canti e danze. L'importanza dell'8 marzo è stato spiegato nelle assemblee generali. Propaganda è stata fatta nei villaggi e nelle città grandi e piccole. Per il programma è stato raccolto un fondo.

La seconda fase è iniziata il 24 febbraio e l'obiettivo principale di questa era la propaganda a Patna, dove è stato organizzato il programma per l'8 marzo. Circa 100 membri dell'NMS si sono riunite a Patna il 20 febbraio. Il Nucleo Centrale ha fatto lavoro di propaganda fino al 6 marzo. Migliaia e migliaia di persone hanno partecipato ai meetings. E' stata fatta molta propaganda politica. Venuta a sapere delle atrocità della polizia, la gente ha condannato.
Durante questa campagna Com. Jatin Marandi, Segretario di Jharkhand Avon, è stata arrestata. Il programma definitivo è stato celebrato nei cortili della Miller School, Patna, in cui circa 14-15.000 persone hanno assistito, venendo anche da Calcutta, Delhi, Uttar Pradesh, Ranchi, Patna, Bihar del Nord, Bihar Centrale e Jharkhand. E le donne erano in numero maggiore.
Il programma è iniziato la mattina alle 10 con il sollevamento della bandiera dell'NMS. Dopo aver cantato canzoni, la colonna dei martiri è stata riempita di ghirlande. Slogan sono stati gridati alla memoria dei martiri.

Un corteo è stato iniziato alle 2 del pomeriggio e ha attraversato le principali strade di Patna, fino a raggiungere il cortile della scuola. Un comitato di guida è stato scelto per condurre l'incontro. Vari oratori hanno parlato circa l'importanza della giornata. Il programma si è concluso alle 9 di sera.
La celebrazione dell'8 marzo in questo modo, in mezzo alla repressione poliziesca e sventando la polizia nell'intento di ostacolare l'incontro, è stata un grande realizzazione.
Assemblea contro l'arresto di Com. Lalitha Marandi: il 18 febbraio 2002 COM. Lalitha è stata arrestata dalla polizia di Devri PS, vicino Bhelvadhali, mentre tornava dall'organizzazione della propaganda dell'8 marzo.
E' stata picchiata durante l'interrogatorio e poi inviata alla prigione Giridhi. Questa notizia si è diffusa a macchia d'olio in tutto il distretto. Immediatamente sono state fatte delle scritte sui muri e dei manifesti e degli opuscoli sono stati distribuiti nei villaggi e nelle città di Giridhi, Dhanbad e nei distretti di Hazaribag. Manifestazioni di protesta e incontri pubblici sono stati condotti in diversi luoghi dal 25 al 30 marzo.
La compagna di recente è stata rilasciata.

Repressione e resistenza: dal 1990 sono iniziati gli arresti delle attiviste e imposte delle restrizioni nelle manifestazioni pubbliche.
I Rivoluzionari sono in grado di sopportare la repressione quando sono tra la gente. Allo stesso modo gli attivisti dell'NMS vivono tra la gente e conducono i loro programmi segretamente e apertamente a seconda della necessità.

Anche se c'è stata una repressione nei confronti dell'NMS sin dal suo inizio, il 1997 è stato il punto di svolta. Fino ad ora non ci sono stati omicidi o scomparse, ma le donne sono state arrestate, torturate, accusate in casi falsi, picchiate durante gli interrogatori. In molti distretti le donne del villaggio sono anche state violentate, azione che fa parte di operazioni condotte contro il partito e le squadre. In Jharkhand, le donne sono state accusate sotto l'atto del POTA (eccetto una donna, tutte sono state poi rilasciate). In alcuni villaggi le donne sono state arrestate e mostrate in pubblico per scoraggiare le altre donne ad unirsi alle organizzazioni.
Le donne non ha preso tutto questo sottogamba, e l'NMS è stato determinante nell' organizzare la resistenza delle donne. Molti sono i casi in cui le donne hanno accerchiato la polizia e l'ha picchiata. In molti villaggi le donne (alcune volte l'intero villaggio) hanno fatto un "gherao" (accerchiato le stazioni di polizia per ottenere il rilascio degli arrestati). In un villaggio nel Jharkhand tale era la rabbia del donne che hanno costretto i poliziotti a leccare la loro saliva! A volte sono accaduti degli incendi durante i gherao.

In Jharkhand gli adivasi battono il tamburo (chiamato nagaara) ogni volta che la polizia attacca. Sentendo ciò, tutte le persone dei villaggi vicini si riuniscono e resistono alla polizia. Prendono anche i loro archi e frecce, e
a volte li usano. Le donne prendono tutto ciò che si trova in casa da tenere in mano o anche le pentole in pietra. Molte battaglie di questo tipo, con queste persone militanti, hanno lasciato la polizia impotente. E in quasi tutti gli incidenti, la polizia poi si scusa per le loro cattive azioni e promettono di non tornare più. Essi, infatti, non sono più entrati in quei villaggi !
Ci sono stati alcuni casi eroici di resistenza da parte delle donne sotto la guida dell'NMS. In un caso, 3.000 donne hanno fatto un rasta Roko (blocco stradale) di 24 ore contro lo stupro da parte della polizia. Gli uomini stavano di guardia. Il poliziotto stupratore è stato picchiato fortemente. Il DSP si è scusato e ha scritto che non lo farà nuovamente.

Un Santhi del Jharkhand è stato arrestato durante una campagna per l' 8 marzo del 2002, torturato, accusato sotto il POTA, mandato in prigione e rilasciato nel 2003.
Alcune donne, che erano state torturate e violentate, sono andate via. Ma la maggioranza sono rimaste, hanno continuato a lavorare o almeno a supportare l'organizzazione
Alcune bambine che lavorano nel Jharkhand Abhiyan sono state arrestate durante la campagna elettorale per l'8 marzo. Sono state obbligate a non lavorare per il programma. A causa della pressione della gente, sono stati rilasciate il giorno successivo.

Pubblicazioni dell'NMS:
1. NMS ka Aahvan (Call of NMS), 2. Krantikari Nari Andolan ki Disha (Direzione del movimento delle donne rivoluzionarie), 3. Manifesto dell'NMS, 4. Mahilaon ka lal sena Dal (Squadra armata rossa delle donne), 5. Chamakta lal Sitara (Splendente stella rossa) 6. Stree swatantrata aur comunista naitikata par Lenin kiVichar (pensiero di Lenin sulla liberazione della donna e dei valori comunisti).
I primi tre libri costituiscono la base teorica dell'NMS. Tutti i membri sono istruiti sulla base dei primi 3 libri. Vengono tenute delle classi e studi combinati durante le assemblee di comitato. L'NMS non ha una rivista propria e tutte le sue relazioni sono pubblicate nella rivista Jan-Jwaar (che in realtà porta avanti i report di molte altre organizzazioni di massa).

Tutti e tre i libri di base puntano sul rapporto tra lotta di classe e liberazione delle donne. La bandiera dell'NMS ha 5 stelle che, rispettivamente,indicano - l'indipendenza, la democrazia, la parità dei diritti, la liberazione delle donne e il socialismo. L'NMS è saldamente nel campo del movimento socialista delle donne. Esso sottolinea che il movimento delle donne ha bisogno dell'ideologia del Marxismo-leninismo-maoismo per svilupparsi lungo la direzione corretta. Dice anche che dovremmo lottare per il socialismo dopo la vittoria della Rivoluzione di nuova democrazia e si rende conto che, anche sotto il socialismo la lotta di classe per  la liberazione delle donne deve andare avanti.

Educazione Politica: l'NMS ha dato importanza all'educazione delle donne che entrano nell'organizzazione a lavorare a tempo pieno per il movimento. Dal momento che molte delle donne e ragazze che vengono provengono da famiglie contadine povere, molte di loro non sanno neanche leggere e scrivere. Esse sono incoraggiati ad alfabetizzarsi appena possibile.
Poi, a parte i tre libri di base, le classi sono anche organizzate per le avanguardie su argomenti come la grammatica, la geografia, la storia, il Marxismo, la storia delle rivoluzioni nel mondo nel 20 ° secolo e le nuove politiche economiche.

Tre edizioni di un' audiocassetta di canzoni sono state rilasciate dall'NMS nel corso degli anni.
Una volta una ONG denominata 'Jago Bahan' (ironia della sorte ha solo gli uomini al suo interno) ha chiamato l'NMS alla riunione in cui i temi sono stati 'consumismo e donne; globalizzazione e le donne', ecc. All'NMS non è stata data la possibilità di parlare! Così si accontentarono di cantare canzoni che descrivevano la loro ideologia.
In realtà si trattava di una organizzazione finanziata dall'estero. NMS innocentemente li ha invitati per il suo programma 8 marzo, ma non si presentarono. Successivamente hanno preso la posizione di partecipare a manifestazioni con ONG del genere.
Così attraverso duro lavoro e zelo rivoluzionario, con la convinzione che la situazione delle donne possa essere modificato solo organizzando la massa dei poveri e dei contadini, attraverso pazienza e sforzo determinato e
l'apprendimento tramite l'esperienza, il Nari Mukti Sangh è cresciuto nel corso degli anni e si sviluppa di pari passo alla diffusione del movimento rivoluzionario nel Nord-Est dell'India. Ma essendo una organizzazione a base rurale è poco noto in altre parti del paese. Eppure, gli organizzatori e la leadership dell'NMS hanno messo gli occhi ben oltre le donne tribali del Jharkhand.

Come la presidente dell'NMS ha detto in un'intervista:

"Finché lo sfruttamento feudale e imperialista delle donne persiste, così a lungo come la discriminazione contro le donne, fino a quando le donne vivono come animali e schiavi, fino a quando le donne sono private di diritti economici e politici, bruciate fino alla morte per la dote, diventano vittime delle atrocità della polizia, mafia e goonda, fino a quando l'esportazione di ragazze per la prostituzione e il dominio maschile esiste - la lotta deve essere condotta per la liberazione della donna (Nari mukti ke Liye), che è possibile solo con l'instaurazione del socialismo nel paese. Anche dopo l'istituzione di un paese socialista ci sarà necessità di organizzazioni di donne come noi abbiamo capito dalla discussione del Com. Lenin con Clara Zetkin.
"Le donne adivasi hanno meno restrizioni e sono state membri attivi dell' NMS. Ma le donne non adivasi (la casta 'Mahato' che parla khorta) devono affrontare molte restrizioni a casa e quindi non sono state membri molto attivi dell'NMS. Anche se alcune hanno aderito, relativamente il loro numero è molto basso. Alcune donne hanno dovuto affrontare un sacco di 'repressione' a casa per la loro adesione.

"La donna Adivasi ha un peso doppio. Partecipa alla produzione al di fuori della casa e tutto il peso del lavoro domestico è carico suo. Pulire, cucinare, lavare e si occupa anche dei bambini. Entrambi portano a casa l' acqua e legna da ardere. Lavora nei campi (le donne non arano) e coltiva nella foresta. Raccoglie legno per il carburante, foglie per la realizzazione di piatti, ecc. Il Kendu Patta è anche raccolto dalle donne durante la stagione.
Producono anche la corda. Devono anche andare nei paesi vicini a lavorare come lavoratrici giornaliere. Non hanno diritto alla terra, come tradizione.
"Precedentemente, le organizzatrici dell'NMS hanno dovuto lottare molto per mobilitare le donne. Nei villaggi, gli uomini non consentivano alle donne a partecipare agli incontri nella notte, ossia l'unico tempo libero che hanno dopo la fatica del giorno .. Così, le organizzatrici dell' NMS hanno dovuto adottare metodi come quello di invitare anche gli uomini a parlare di problemi generali del paese. L'incontro finirebbe come una riunione generale del paese. Ma in ogni caso erano in grado a propagandare le idee dell'NMS.

"Solo dopo che la generale atmosfera rivoluzionaria è stata creata attraverso la lotta rivoluzionaria è cresciuta, le donne poterono venire alle riunioni per conto proprio.
"In principio, il lavoro dell'NMS è iniziato in tre distretti - Dhanbad, Giridih e Hazaribagh. In seguito si espanse a Dumka, Devghar, Jaamthad Goda, Sahebganj, Bokaro, Ranchi, Simdega, Singhbhum est e ovest, Chatra, Palamu, Lathehar, Lohardagga, Garhwa, Gumla, Kodarma.
"Fino ad ora le unità dell'NMS sono state formate da livello di villaggio a livello distrettuale e siamo nel processo di formazione di un comitato a livello statale. Oltre a questo stiamo progettando di formare i comitati dell' NMS negli Stati del Bihar, UP, Uttarakhand, Chattisgarh, West Bengala, Assam, Punjab, Orissa, Delhi etc".

Nessun commento: