19/10/12

Notizie dal presidio al Tribunale dell'Aquila contro lo stupro alla giovane studentessa avvenuto a Pizzoli

Verso le 14,00 si è conclusa la prima udienza del processo, con rito immediato, per lo stupro di Pizzoli. Unico imputato per violenza sessuale e tentato omicidio: l'ex militare Francesco Tuccia.
Ammessa la costituzione in parte civile del Centro antiviolenza di L'Aquila.
L'udienza è stata rinviata al 19 novembre e la sentenza potrebbe esserci nel giro di quattro-cinque udienze.

Fuori del Tribunale un centinaio di donne, compagne, collettivi femministi, associazioni sono presenti, anche da altre città; in particolare, una grossa delegazione è venuta da Roma ma anche tante da Bologna; presente anche un gruppo misto da Tivoli che si è costituito subito dopo lo stupro.

Vi sono vari striscioni, uno dice "la violenza degli uomini sulle donne ci riguarda tutte"; un altro: "Con o senza divisa guai a chi ci tocca"

Speriamo in giornata di inviare le foto fatte dalle compagne.


La compagna del Mfpr de L'Aquila ha informato sulle altre iniziative che in contemporanea sono in corso a Palermo, Taranto, Milano, Bologna, ecc.


Durante il presidio vi è stato un momento di breve discussione sulla mobilitazione per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Si vuole convocare un'assemblea su questo a Roma il 28 ottobre - luogo da decidere.


Su questo la compagna del Mfpr ricordando che già l'8 marzo di quest'anno a livello internazionale lo abbiamo dedicato alla lotta delle donne in India, ha detto che noi il 24 e il 25 novembre saremo alla Conferenza Internazionale che si tiene ad Amburgo a sostegno della guerra popolare in India, dove porteremo il sostegno del movimento delle donne italiane alle donne che, tra le maggiori vittime di violenze, stupri, condizioni terribili di sfruttamento, oppressione, repressione, in questo momento sono anche coloro che stanno combattendo in prima fila nella guerra popolare più grande e incisiva oggi nel mondo.


MFPR


Non sono una giurista, ma "La fissazione del Giudizio Immediato dà la possibilità all’imputato di chiedere il Giudizio Abbreviato (rito premiale) qualora non intenda affrontare il dibattimento che non prevede alcuno sconto di pena nel caso di condanna".
Specifico questo per le compagne presenti al presidio e non per sminuire la portata e il successo dello stesso, perchè la costituzione in parte civile delle donne del centro antiviolenza dell'Aquila è stata accettata.

Nessun commento: