26/10/12

lavoratrici pulizie in lotta a Taranto



Stamattina a Taranto  le lavoratrici appalti storici scuole statali hanno manifestato sotto la prefettura contro i vergognosi tagli del governo Monti , la dussmann service srl ha avviato le procedure di  mobilità per riduzione del personale ,  e ciò solo a livello locale. si vuole mettere una città già provata dalla disoccupazione e  dal' inquinamento in ginocchio.
  i 700 lavoratori già in cig in deroga da 5 anni , da questo mese hanno visto ridursi la stessa del 25% e dal prossimo anno per merito della Fornero sarà eliminata del tutto.
 .Questo attacco al diritto fondamentale al lavoro e a un salario dignitoso e' oramai la prassi del governo Monti , lavoratori hanno visto ridursi il loro salario di fame e si apprestano a perdere il lavoro ,
le lavoratrici sono stanche di belle parole , di promesse  dei politici; alla manifestazione  era presente l l'onorevole  Ludovico Vico , noi dello slai cobas abbiamo fatto sentire la nostra voce di dissenso verso le istituzioni e verso i Sindacati confederali  conniventi ,la nostra rappresentante sindacale e' stata oggetto di un episodio vergognoso : per zittirla mentre faceva le sue rimostranze e' stata fatta intervenire la polizia che ha cercato  di allontanarla , e al suo rifiuto le sono stati chiesti i documenti.
  Noi dello sali cobas non ci lasciamo intimorire, ma anzi siamo più che mai determinate  a lottare , abbiamo in programma nei prossimi giorni forti azioni di lotta .
 Indietro non si torna  

Fiorella Masci delegata Slai cobas per il sindacato di classe -
Taranto
cobasta@libero.it


OGGI venerdì 26 Ottobre alle ore 9 le lavoratrici e i lavoratori della Dussman delle pulizie delle scuole statali Taranto, saremo sotto la Prefettura per reclamare il nostro diritto al lavoro.
Questo mese i lavoratori hanno avuto l'amara sorpresa di trovare in busta paga la riduzione della cig in deroga, a fronte di stipendi già miseri, si è  tolto anche quel poco che permette a malapena a donne sole con figli di  sopravvivere. ma non basta! La Dussmann Service srl, appaltatrice del  servizio di pulizia sta inviando ai lavoratori le lettere di messa in  mobilità, sostenendo che ci sono circa 280 esuberi.


La situazione nelle scuole è drammatica, già con la riduzione dell'orario di  lavoro a due ore in questi anni abbiamo fatto i salti mortali per garantire  un minino di igiene per i bambini. Nelle scuole di Taranto c'è un  considerevole incremento dei carichi di lavoro, essendo i lavoratori non in  numero sufficiente.
Quindi: quali esuberi? I lavoratori e le lavoratrici non possono assentarsi  per mancanza di sostituzioni in caso di ferie o malattie; c'è mancata  sostituzione di lavoratori pensionati; addirittura vi sono spostamenti da  una scuola all' altra per sopperire alla carenza di personale. Inoltre lo scenario che si prospetta per il 2013, per bocca della Fornero, è  l 'eliminazione totale della cig in deroga, continuando a colpire le fasce  più deboli.

Taranto, prima colpita dal dissesto, adesso avvolta dalle polveri mortali  che ci vengono somministrate da 40 anni, prima dallo Stato e poi da Riva,  con la temibile spada di Damocle della  chiusura dello stabilimento, oggi  rischia di trovarsi anche con centinaia di nuovi disoccupati, soprattutto  donne.
Ma noi lavoratrici dello Slai cobas, che insieme a tutti abbiamo duramente  lottato nel 2007 contro i tagli voluti dal precedente governo, con  occupazioni scioperi e tanta rabbia, ci prepariamo a scendere nuovamente in  lotta.

NOI DELLO SLAI COBAS NON CI FERMEREMO DAVANTI A NIENTE PERCHE' LA NOSTRA  LOTTA E' GIUSTA!


Slai cobas lavoratrici pulizie scuole statali

Fiorella Masci 3339199075

TA. 26.10.12



Nessun commento: