21/05/11

Cade dal balcone mentre fa le pulizie. Muore una donna a Palermo

Precipita dal secondo piano della sua abitazione e muore sul colpo. Una donna di Palermo ha perso la vita questo pomeriggio mentre era intenta a fare le pulizia. Secondo le prime ricostruzioni la 67enne avrebbe perso l'equilibrio accidentalmente mentre puliva il balcone del suo appartamento in via Porta Castro. La donna, immediatamente soccorsa, e' deceduta in ospedale. La salma e'stata restituita ai familiari.

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/124668/cade-

balcone-mentre-pulizie-muore-donna-palermo.htm

___________________

Decine e decine di donne colpite da incidenti domestici, dati statistici recenti ne hanno evidenziato il crescente aumento: solo nell’ultimo anno si sono registrati 4.380.000 incidenti domestici che purtroppo occupano il primo posto seguiti dagli incidenti sul lavoro al secondo posto e dagli incidenti stradali al terzo.

Già nei posti di lavoro le donne operaie, lavoratrici, precarie che sono maggiormente sottoposte a rischi di infortuni e malattie professionali a causa della condizione diversa che vivono rispetto ai lavoratori uomini, una condizione di doppio lavoro e doppia fatica fuori e dentro casa, sono meno tutelate in termini di sicurezza: gli attacchi che governo e padroni mettono in campo per peggiorare le condizioni di lavoro non sono solo generali ma anche specifici vedi per esempio la questione degli aumenti salariali legati alla maggiore produttività che costringono le donne a lavorare più intensamente, a rinunciare a diritti come le assenze per maternità, malattia figli, l’ eliminazione del divieto al lavoro notturno…con il conseguente aumento della fatica, dello stress e di rischi di infortuni o di ammalarsi.

Figuriamoci se guardiamo alle tante e tante donne casalinghe, milioni di donne che rimangono nell’ombra, la cui mole di lavoro che ogni giorno svolgono sopperendo come un gigante ammortizzatore sociale a tutti quei servizi di cura che lo stato non garantisce, si dà per scontata e naturale.

L'Inail da qualche anno riconosce l'indennità di infortunio per incidenti anche alle donne casalinghe ma affinchè sia riconosciuto l’indennizzo deve essere raggiunto almeno l'11% di invalidità, vale a dire che rapportata sul piano della percentuale prevista per un lavoratore "normale, l'11% per una casalinga equivale alla perdita di un occhio di un "normale" lavoratore!!!

Ed è vergognoso vedere come alla stessa stregua di tanti casi gravi di incidenti sul lavoro anche in questo caso di infortunio domestico che ha portato alla morte di una donna i giornali locali si sono limitati a piccoli trafiletti che si aggiungono alle tante notiziole di cronaca del giorno!!!

Un altro tassello che si unisce a tutti gli altri della lotta complessiva, totale che come maggioranza delle donne dobbiamo mettere in campo contro il doppio sfruttamento e la doppia oppressione.

mfpr palermo

Nessun commento: