06/04/11

Assemblea nazionale delle donne Fiom

Qui sotto riportiamo il testo di convocazione dell'assemblea nazionale donne fiom e a seguire il messaggio che l'mfpr porterà alle lavoratrici.
On line il foglio di aprile 2011, lo trovate qui

convocazione assemblea nazionale donne Fiom

Care compagne, cari compagni,
dando seguito alla decisione presa nel corso dell’Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati della Fiom svoltasi a Cervia il 3/4 febbraio 2011, è convocata:
l’Assemblea nazionale delle donne Fiom
giovedì 7 aprile – ore 9,30/17,00
ROMA -Via Buonarroti n. 12 ( vicino a Piazza Vittorio)
presso la sede della CGIL di Roma e del Lazio
L’Assemblea svilupperà idee e proposte delle metal meccaniche verso la piattaforma per la riconquista del contratto nazionale di lavoro ed in preparazione dello sciopero generale del6 maggio.
Particolare attenzione verrà dedicata ai temi della tutela e prevenzione della salute riproduttiva sui posti di lavoro, alle mutate condizione e alla perdita dei diritti e delle libertà in fabbrica, alla gravità delle condizioni occupazionali, alla messa in discussione dei sistema dei permessi e dei congedi. Quale lavoro per le metalmeccaniche? Così come saranno ripresi i temi della libertà e autodeterminazione femminile nelle relazioni sociali e nei rapporti tra i sessi, che già sono state affrontare nel dibattito svolto a Cervia.
Vista l’importanza dell’iniziativa tutte le strutture territoriali e regionali sono invitate a favorire la massima partecipazione delle delegate e delle compagne degli organismi dirigenti decentrati. Tutte le compagne del Comitato Centrale sono invitate a partecipare.

Un caro saluto.
p. la segreteria Fiom
Laura Spezia
p. l’ufficio sindacale Fiom
Barbara Pettine

N B.
PER RAGGIUNGERE LA SEDE DELL’ASSEMBLEA DALLA STAZIONE TERMINI:
• PRENDERE LA METRO A DIREZIONE ANAGNINA E SCENDERE ALLA PRIMA STAZIONE ( VITTORIO)
• OPPURE DIRIGERSI A PIEDI (VIA CAVOUR > PIAZZA ESQUILINO > VIA MERULANA > VIA BUONARROTI - PERCORSO 10/15 MIN. )

__________________________________
Il messaggio dell'mfpr:

Costruiamo uno SCIOPERO DELLE DONNE

Alle delegate Fiom, alle lavoratrici Fiom,

Salutiamo con calore e interesse questa assemblea nazionale delle donne Fiom. Essa si realizza in un momento importante in cui da un lato il padronato, con il piano Fiat di Marchionne, sta mostrando oggi l’intreccio tra attacchi alle condizioni di lavoro come operaie e alle condizioni di vita e diritti come donne. I piani padronali per le donne significano insieme a tutto il resto anche discriminazioni, umiliazioni, doppio attacco alla salute, a diritti fondamentali come quello per la maternità, una inaccettabile violenza fisica e psichica; inoltre per le donne aumenta il rischio di “ritorno a casa”, di subire per prime cassintegrazione, esuberi. Dall'altro il governo, ultimo con le “politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro”, rende, come giustamente denuncia un documento donne fiom, per norma il lavoro precario l'unico possibile e concesso alle donne, appunto per mantenere e rafforzare il nostro ruolo di “ammortizzatori sociali” nella famiglia, di paracadute per i tagli e gli aumenti dei costi dei servizi sociali e di aumento sulle nostre spalle del lavoro di cura; in questo anche le misure di flessibilità dell'orario ipocritamente presentate come favorevoli alle lavoratrici, di fatto vogliono soltanto continuare a garantirsi, soprattutto nella crisi e nel peggioramento delle condizioni di vita in generale, il nostro lavoro riproduttivo gratis: della serie più doppio sfruttamento... e dovremmo anche ringraziarli... E mentre ci rinchiudono di più in casa al servizio di una “sacra” famiglia sempre più oppressiva, in maniera perversa, per fare cassa, aumentano l’età pensionabile, non riconoscendo neanche il nostro doppio lavoro.
Tutti questi attacchi si traducono inevitabilmente in maggior oppressione. Essi mirano a riaffermare costantemente la posizione di “debolezza” e subalternità di noi donne in questo sistema sociale, come ben dimostra il governo del porco Berlusconi e della sua corte che fanno anche del disprezzo della dignità delle donne la loro politica, subcultura principale. Questi attacchi alimentano poi quel clima culturale e ideologico di sopraffazione, di maschilismo, di disprezzo per la vita delle donne, che costituisce un humus favorevole anche all’aumento di violenze sessuali e di sempre più frequenti uccisioni delle donne, proprio nella famiglia in cui ci costringono.
Ma nello stesso tempo questa assemblea avviene in un momento in cui in questi mesi le operaie, in primis della Fiat, tante altre lavoratrici, dall'Omsa all'Eutelia, lavoratrici precarie, disoccupate del sud, stanno dicendo NO e stanno lottando con determinazione e coraggio.
Alla Fiat molte operaie sono state in prima fila a dire no al piano Marchionne - scontrandosi con azienda e capi, ma anche spesso respingendo pressioni di mariti e famiglia affinchè non si esponessero – perchè anche questa, come hanno detto alcune operaie, è una lotta per la dignità!
E il 13 febbraio 1 milione di donne è scesa in piazza per una “rivolta di dignità”.

ORA E' TEMPO DI COSTRUIRE INSIEME UNO “SCIOPERO DELLE DONNE”
DENTRO LO SCIOPERO GENERALE MA ANCHE OLTRE...
Uno sciopero che veda protagoniste, nella costruzione, nella gestione, le donne, uno sciopero autorganizzato dalle donne. Uno sciopero per affermare sui posti di lavoro, nelle piazze, il nostro punto di vista delle donne, e la doppia determinazione delle donne.
Uno sciopero che sia una novità nell’attuale movimento sindacale e anche per gli stessi lavoratori. Una rottura inaspettata per padroni, governo, Istituzioni, mass media.
Come è giusta la battaglia per lo sciopero generale, così è giusto – possiamo dire doppiamente giusto e necessario - lo sciopero costruito dalle lavoratrici e da tutte le donne, autorganizzandoci sui posti di lavoro - come per es. il coordinamento donne alla Fiat di Termoli - , ma anche nei quartieri, e una piattaforma che esprima l’insieme della condizione di doppio sfruttamento e oppressione. “Se non ora quando?”.
Anche su questo non possiamo delegare. Non ci basta essere inserite in un punto della piattaforma sindacale, vogliamo trasformare anche il movimento sindacale/operaio.

Lavoratrici, precarie, disoccupate del Movimento Femminista Proletario Rivoluzionario di Palermo, Taranto, Milano, L'Aquila, - mfpr@libero.it – T/F 0994792086 - 3475301704

Nessun commento: