24/09/08

Invito alle lavoratrici, delegate - 27 settembre a Roma

Il 27 settembre si terrà a Roma una riunione nazionale su "Lavoro/precarietà/reddito/sicurezza sul lavoro" di collettivi di lavoratrici, precarie, compagne di organismi femministi che nel febbraio scorso, dopo la grande manifestazione nazionale delle donne del 24 novembre,
nella due giorni organizzata dal "movimento femminista e lesbico", cominciarono a discutere in un Tavolo, insieme per la prima volta, sull'insieme della condizione delle donne lavoratrici, sugli effetti della precarietà su tutti gli aspetti della vita delle donne, portarono le esperienze di lotta, e di organizzazione sui posti di lavoro, ecc.
In quel Tavolo per la prima volta la questione di genere e la questione di classe non sono state separate ma si sono intrecciate e fuse: abbiamo affermato la necessità del punto di vista delle donne, del legame sfruttamento/oppressione sia nell'analisi, nella denuncia della precarietà che investe non solo la nostra condizione materiale, ma ogni aspetto della nostra vita, sia nelle lotte e vertenze sindacali; abbiamo affermato il concetto di "femminilizzazione della povertà come paradigma della condizione generale di tutti i lavoratori; dalle esperienze concrete è emersa la ricchezza delle lotte delle lavoratrici perchè esprimono una doppia ribellione; la necessità del ritrovare una dimensione collettiva, di classe, la pratica della non delega, dell'autorganizzazione, ecc.

Questo anche nel movimento sindacale di base, in cui vogliamo affermare la nostra impronta nella organizzazione, direzione, nel carattere di classe e di genere, trasformando la pratica, la linea e le concezioni presenti nell'attuale movimento sindacale.

Oggi vogliamo riprendere e portare avanti questo dibattito. La riunione del Tavolo il 27 settembre settembre trova oggi ancora più ragione e attualità a fronte del fatto che governo e padronato stanno facendo passi rapidi per aumentare in particolare la condizione di precarietà della maggioranza delle lavoratrici, che si traduce inevitabilmente per noi donne in più oppressione dentro e fuori il lavoro, nella famiglia, nell'insieme della società.


E' una riunione a cui invitiamo a partecipare tutte le lavoratrici, precarie, che anche in questi mesi hanno fatto sentire la loro denuncia, fatto iniziative contro i licenziamenti, contro la cancellazione dei diritti/schiavitù - in particolare le lavoratrici immigrate, per la sicurezza sul lavoro, contro la precarietà, ecc. e che ora stanno lottando, come le lavoratrici di Alitalia, le operaie delle ditte di pulizia di Taranto, le lavoratrici dei call center di Legnano, della scuola da Palermo a Roma, ecc..


LA RIUNIONE NAZIONALE SI SVOLGERA' NELL'INTERA GIORNATA DEL 27 SETTEMBRE A ROMA, PRESSO L'OCCUPAZIONE "LUCHA Y SIESTE DI ACTION A, IN VIA LUCIO SIESTIO 10 , CON INIZIO ALLE 9,30 E TERMINE VERSO LE 17.

(per arrivare: prendere la metropolitana ,linea A e scendere alla fermata Lucio Siesto, sulla tuscolana, l'occupazione si trova esattamente sopra la fermata ed è ben visibile).


I punti di discussione saranno (ma non sono rigidi): - resoconto/commenti del Tavolo di febbraio, approfondimento degli elementi di analisi, linee, proposte emersi; - bilancio delle esperienze di lavoro per socializzare e generalizzare gli aspetti più significativi - tra questi lavoro immigrate, questione sicurezza, ecc. - attività di inchieste per una piattaforma generale di lotta delle donne.


PER LA PARTECIPAZIONE, PER INFORMAZIONI, POTETE CONTATTARCI A:

Margherita Taranto Mfpr 47/5301704 mfpr@fastwebnet.it - Donatella Mfpr Palermo 340/8429376 donatella237@interfree.it - Simona Action A Roma 320/2739152 panzinosimona@gmail.com


Un forte saluto e vi aspettiamo


Le lavoratrici dello Slai cobas per il sindacato di classe

Le compagne del Movimento femminista Proletario Rivoluzionario

Nessun commento: